Presentata la Coppa Italia Centri Giovanili 2017

07/12/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Coppa Italia Centri Giovanili 2017 in programma sabato 9 e domenica 10 dicembre a Gerenzano, in provincia di Varese. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da YouArco.


La Coppa Italia Centri Giovanile 2017 è stata presentata questa mattina all’ Auditorium di Gerenzano “Giuseppe Verdi”. Il conto alla rovescia è quasi terminato per uno degli eventi più attesi dal panorama nazionale arcieristico perché mette in competizione le migliori 16 Società che hanno svolto un lavoro mirato ed approfondito nello sviluppo dell’attività giovanile e che si sono guadagnate la possibilità di accedere alla finale nazionale in base al ranking ufficiale del circuito di gare svolte durante il corso dell’anno. 

La Coppa Italia Giovanile è la manifestazione che chiude gli Eventi Federali della stagione 2017 e si disputerà per la prima volta a Gerenzano (Va), organizzata dalla Società Arcieri dell’Airone, con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Lombardia e con il patrocinio del Comune di Gerenzano. 
L’evento verrà ospitato presso il Palazzetto dello Sport di Gerenzano in Via Inglesina n.37 a partire da sabato 9 dicembre, giornata nella quale dalle ore 13:30 cominceranno le procedure di accreditamento delle squadre e i tiri di prova, mentre alle ore 17:30 è prevista la cerimonia di apertura. 
Domenica 10 dicembre il via alla competizione vera e propria a partire dalle ore 9:00 con le 30 frecce di ranking round che verranno seguite dalle sfide a scontro diretto delle squadre che decreteranno, al termine della giornata, il podio. L’obiettivo delle sfidanti è di spodestare la società veneta Arcieri Decumanus Maximus, che ha vinto le ultime due edizioni consecutive.   

LE DICHIARAZIONI DELLA PRESENTAZIONE – Questa mattina durante la presentazione sono intervenute le istituzioni locali, quelle federali e gli organizzatori. Il primo a prendere la parola è stato l’assessore a Cultura, Sport, Politiche giovanili e Tempo libero di Gerenzano Monica Mariotti: “voglio ringraziare la FITARCO  e gli Arcieri dell’Airone, siamo orgogliosi e onorati di ospitare questa manifestazione, un evento che ci interessa perché unisce lo sport, i giovani, l’aggregazione e la loro crescita”. A fargli eco arrivano poi le parole di Matteo Albani, consigliere comunale delegato alle Attività Sportive: “questa è la nostra visione di sport, ospitare un evento che permetta ai ragazzi di crescere insieme e di creare legami profondi di amicizia.”

Ad entrare nel vivo della Coppa Italia Centri Giovanile è il Presidente della Compagnia Arcieri dell’Airone e responsabile organizzativo della manifestazione Marco Pauselli, premiata nel 2000 e nel 2005 con stella di bronzo e d’argento dalla FITARCO: “Finalmente ci siamo, voglio ringraziare sinceramente il Comune di Gerenzano per la sua disponibilità e il patrocinio, la FITARCO per avermi dato l’ opportunità di organizzare la gara e il Comitato Regionale Lombardia, con l'ex consigliere Federale Aurora Paina che ci ha aiutato a portare qui questo evento. È anche per merito suo che organizziamo questa gara.
È un evento importante a livello Nazionale. Sono 5 anni che la inseguo e con orgoglio la Federazione ci ha accordato la sua fiducia. Ho un gruppo meraviglioso alle spalle. Abbiamo già ospitato un campionato regionale con oltre 400 partecipanti, sono sicuro che andrà tutto bene. Ho avuto la fortuna di partecipare a questa gara 3 anni fa a Cantalupa come Tecnico. Rimasi molto meravigliato dall’evento e credo che sia uno dei più belli per il tifo, l’atmosfera e la tipologia di gara. Il fatto che questa manifestazione premi anche i tecnici è una cosa molto importante: è vero che a tirare sono i ragazzi ma è una gratificazione importante dare risalto al lavoro di chi è dietro le quinte”.

A fare gli onori di casa è il Presidente del Comitato Regionale FITARCO Lombardia Francesco Mapelli: “Questa è la seconda Coppa Italia Giovanile che organizziamo in Regione dopo quella di Milano 3. È una gara molto bella perché i ragazzi oltre a puntare al risultato si divertono e fanno gruppo. Sono felice che gli Arcieri dell’Airone hanno richiesto e ottenuto la gara. Qui c’è un bel palazzetto dello sport e siamo felici di avere questa struttura”.

In attesa dell’arrivo a Gerenzano del Presidente Federale Mario Scarzella che sarà presente alla cerimonia di apertura di sabato e alle gare di domenica, i saluti della FITARCO arrivano dal Consigliere Federale e Delegato Tecnico della manifestazione Liviana Marchet: “Questa è una delle gare più belle. Una manifestazione di ragazzi e la Federazione punta molto sull’attività giovanile. Molti dei giovani che hanno partecipato in passato oggi fanno parte della nostra Nazionale. La Coppa Italia Centri Giovanili è una gara che unisce divertimento e tifo anche grazie all’arrivo in massa di genitori, parenti e amici vengono in massa. Ringrazio il Comune di Gerenzano per il sostegno dato agli Arcieri dell’Airone e i volontari per il loro impegno. Quando c’è la passione, tutto il resto passa in secondo piano”. Il Consigliere Federale, con grande esperienza in materia di ragazzi essendo tecnico per il settore giovanile,  racconta anche i criteri di selezione per entrare a far parte delle sedici che si sfidano per il titolo: “Le Società devono essere iscritte ai Centri Giovanili: noi abbiamo circa 69 Società che hanno aderito, di queste 16 in Lombardia. Le squadre qualificate quest’anno sono state 28: il punteggio individuale di ogni atleta viene sommato a quelli dei compagni di squadra. Solo 16 hanno poi accesso per la ranking. Negli ultimi dodici mesi c’è stato un assottigliamento dei punti tra la prima qualificata e la sedicesima. Quindi sono migliorate le prestazioni e il GAP si è ridotto, questo significa che l’attività giovanile sul territorio sta portando dei frutti”

LA COMPETIZIONE
- L’età degli arcieri partecipanti è compresa tra i 13 e i 18 anni, include quindi le categorie Ragazzi, Allievi e Juniores. Ogni squadra è composta da sei atleti (più una riserva), di cui almeno uno appartenente alla categoria Ragazzi, almeno due alle classi femminili e un massimo di uno appartenente alla categoria Juniores maschile e due alla categoria Juniores femminile. 
La gara si svolgerà su una qualifica indoor a 18 metri (30 frecce) al termine della quale verrà delineato il tabellone degli scontri diretti (Match Round) a squadre, diviso in quattro gironi. Il Match Round si svolgerà su 24 frecce per scontro. Al termine delle fasi a gironi si svolgeranno le semifinali e poi la finale per il 1° e 2° posto, mentre il 3° posto verrà assegnato pari-merito. 

LE 16 SQUADRE PARTECIPANTI
- Saranno 16 le società che si daranno battaglia per il titolo 2017. Tireranno a due passi da casa le tre formazioni lombarde: Compagnia d’Archi, Arcieri del Sole e i padroni di casa Arcieri dell’Airone, mentre Piemonte ed Emilia Romagna saranno rappresentate da due società a testa Arcieri Iuvenilia, Sentiero Selvaggio e Arcieri La Meridiana, Arcieri Orione. Folta sarà la rappresentanza del Veneto che porterà a Gerenzano ben sei squadre: i campioni uscenti Arcieri Decumanus Maximus, Arcieri San Donà di Piave, Arcieri Sagittario del Veneto, Arcieri Marano, Arcieri del Piave, Arcieri del Doge. A completare il quadro saranno i laziali degli Arcieri Torrevecchia, i campani degli Arcieri Campani Capua e i liguri degli Arcieri Sarzana.

LA MANIFESTAZIONE IN DIRETTA STREAMING SU YOUARCO
-L’intera manifestazione verrà trasmessa in live streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco sulla piattaforma Youtube. 

ALBO D’ORO COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI
2003 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2004 – APD Kosmos Rovereto
2005 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2006 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2007 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2008 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2009 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2010 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2011 – A.S.D. Arcieri del Piave
2012 – A.S.D. Arcieri del Piave
2013 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2014 – A.S.D. Arcieri Marano
2015 – A.S.D. Arcieri Decumanus Maximus
2016 – A.S.D. Arcieri Decumanus Maximus

PROGRAMMA DI GARA
Sabato 9 dicembr
e
13:30 /16:00 Accreditamento
14:00/16:00 Tiri di prova
A seguire riunione con i capi squadra
17:30 Circa cerimonia di apertura
Domenica 10 dicembre
08:00/09:00 Accreditamento
09:00 Inizio gara 30 frecce
A seguire prima sezione di scontri
A seguire pausa pranzo
13:00 ri-inizio fase di scontri
A seguire premiazione
A seguire cerimonia di chiusura



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro