Coppa Italia Giovanile: vincono gli Arcieri Torrevecchia

10/12/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Una finale palpitante porta sul primo gradino del podio gli Arcieri Torrevecchia. Argento per gli Arcieri del Sole e bronzo per Decumanus Maxiumus e San Donà di Piave. Per la prima volta diretta in onda su tutti i social federali in contemporanea


Un finale imprevedibile e palpitante ha concluso la XV edizione della Coppa Italia Centri Giovanili. Nell'ultimo evento federale del 2017, ottimamente organizzato dagli Arcieri dell'Airone al Palazzetto dello Sport di Gerenzano (Va), tra un pubblico coloratissimo e caldo che assiepava le tribune, si sono sfidate le migliori 15 Società d'Italia che curano in maniera particolare il settore giovanile. 

LE ELIMINATORIE - Dopo le 30 frecce di qualifica, i match sono stati esaltanti fin dalla prima fase a gironi che portavano le migliori due compagini dei quattro gironi alla seconda eliminatoria. Ancora più combattute le sfide disputate nella seconda fase di gara che davano alle migliori due squadre del girone E e F l'accesso alle semifinali. A vincere il secondo girone eliminatorio sono stati da una parte gli Arcieri Torrevecchia e dall'altra la Compagnia Arcieri del Sole, seguite a ruota al secondo posto dai campioni uscenti Arcieri Decumanus Maximus e dagli Arcieri San Donà di Piave. Le semifinali hanno poi visto prevalere da una parte del tabellone il Torrevecchia contro gli il San Donà, mentre gli Arcieri del Sole hanno avuto la meglio sul Decumanus. Per entrambe le perdenti è quindi arrivato come da regolamento il bronzo pari merito. 

LA FINALE - Poi la finalissima, che ha regalato emozioni a non finire sia per il pubblico che per i giovani atleti in gara appartenenti alle classi Ragazzi, Allievi e Juniores, dai 13 ai 18 anni. La Compagnia Arcieri del Sole, società di Solaro (Mi), parte forte e, sfruttando gli errori del Torrevecchia dopo la seconda volée si porta avanti di 12 punti. Il match sembra segnato, ma con un'ottima terza volée la compagine capitolina riesce quasi a dimezzare lo svantaggio portandosi a -7. Nell'ultima volée le frecce pesano come macigni e i giovani arcieri lombardi soffrono la pressione e i punteggi alti degli avversari che riescono a imporsi con una incredibile rimonta che li porta sul primo gradino del podio, chiudendo la sfida sul risultato finale di 206-196. Naturalmente la festa per i romani è stata grande e l'applauso degli spalti gremiti ha festeggiato la loro rimonta e, allo stesso tempo, ha provato e lenire la grande delusione degli avversari che stavano già assaporando il gusto della vittoria. 

LA MIGLIOR TIFOSERIA - A proposito di pubblico sugli spalti, si sono aggiudicati il premio come miglior tifoseria, per le coreografie più simpatiche e colorate, i supporters degli Arcieri San Donà di Piave, con i loro scintillanti costumi con tanto di cappello da puffi...

LA CLASSIFICA FINALE - La classifica generale ha premiato col quinto posto gli Arcieri Campani Capua, al sesto posto gli emiliani Arcieri Orione, settimi i piemontesi del Sentiero Selvaggio, ottavi i veneti Arcieri del Doge, noni i lombardi della Compagnia D'Archi, decimi i torinesi Arcieri Iuvenilia, undicesimi i veneti Arcieri Marano, dodicesimi gli Arcieri del Piave, tredicesimi gli emiliani Arcieri La Meridiana, quattordicesimi gli Arcieri Sagittario del Veneto e quindicesimi i padroni di casa Arcieri dell'Airone.  Non ha potuto invece prendere parte alla competizione la sedicesima squadra, gli Arcieri Sarzana, perché alcuni componenti della compagine ligure non sono riusciti a raggiungere Gerenzano a causa della neve. 

LA DIRETTA SU YOUARCO E IN SIMULTANEA SU TUTTI I SOCIAL FEDERALI - Per la prima volta la manifestazione è stata trasmessa in diretta oltre che su YouArco, il canale youtube della FITARCO, anche in contemporanea su tutti i canali social della Federazione. Tra questi Facebook, Twitter e Periscope. Un esperimento che verrà ripetuto per tutta la stagione 2018 e che darà la possibilità di moltiplicare le visibilità degli Eventi Federali.

LA CLASSIFICA FINALE
1. Arcieri Torrevecchia 
Luca Scutigliani, Mattia Risoluti, Leonardo Koch, Lorenzo Sciarra, Rachele Risoluti, Angelica Bonamici, Damiano Iodice; tecnico: Gian Piero Chiorri. 
2. Compagnia Arcieri del Sole
Mattia Palmieri, Lorenzo Domini, Mirco Gagliano, Valerio Xavier Spagnolo, Fabiola Perna, Helena Vassallo, Mattia Damiano; tecnici: Gianluigi Alberti, Luca Alberti.
3. Arcieri Decumanus Maximus
Riccardo Bonetto, Leonardo Covre, Laura Borella, Federico Scarpel, Sara De Lazzari, Diego Cagnin, Luca Loporto; tecnici: Sandro Borella, Lucio Grandis.
3. Arcieri San Donà di Piave
Chiara Beraldo, Martino Zaratin, Alvise Mutton, Matteo Babbo, Giacomo Caliman, Chiara Barbieri; tecnici: Aldo Davanzo, Filippo Soncin.
5. Arcieri Campani Capua
6. Arcieri Orione
7. Sentiero Selvaggio
8. Arcieri del Doge
9. Compagnia D'Archi
10. Arcieri Iuvenilia
11. Arcieri Marano
12. Arcieri del Piave
13. Arcieri La Meridiana
14. Arcieri Sagittario del Veneto
15. Arcieri dell'Airone



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro