Firmato il nuovo protocollo d'intesa per lo sport in carcere

29/11/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Rinnovata l'intesa per continuare il progetto di portare lo Sport in carcere voluto fortemente dal Coni, dal Ministero della Giustizia dalle Fiamme Azzurre e dal Segretario generale Fitarco Marcello Tolu.


Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Gennaro Migliore, hanno sottoscritto oggi - al Foro Italico - il nuovo protocollo d'intesa tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Ministero della Giustizia. Alla firma dell'accordo erano presenti il Vice Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, il Capo Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo, il nuovo Responsabile del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, Fabio Pichi, e l'ex Responsabile, ora Segretario Generale della FITARCO, Marcello Tolu.
 
Il protocollo prevede il proseguimento della proficua collaborazione per l'attivazione di percorsi di pratica sportiva e formativa, mirati al coinvolgimento della popolazione detenuta, nelle strutture penitenziarie. L'intesa, oltre a prevedere interventi di riqualificazione degli ambienti dove svolgere le attività, contempla anche l'individuazione di detenuti che possano collaborare a titolo gratuito e volontario alle attività degli organismi sportivi, con modalità da stabilire e in base all'ordinamento penitenziario. Il Comitato tecnico-scientifico paritetico consentirà la pianificazione strategica degli obiettivi da perseguire, e si occuperà di stabilire il programma delle attività per i detenuti.




Torna indietro