Luca Pancalli confermato al vertice del Comitato Italiano Paralimpico

24/01/2018

Tipo: Fitarco Disciplina: Para Archery


Il Presidente uscente Luca Pancalli è stato confermato alla presidenza del Comitato Italiano Paralimpico. Il Presidente FITARCO Mario Scarzella, tra i più votati, è stato confermato come membro della Giunta CIP


Luca Pancalli è stato rieletto Presidente del Comitato Italiano Paralimpico con 51 preferenze sui 56 aventi diritto (91,07% dei consensi) appartenenti all'Assemblea Elettiva (3 schede bianche e 2 nulle). Nello stesso giorno l'Assemblea Elettiva ha scelto i membri della Giunta nazionale Cip.

Il nuovo esecutivo del Comitato Italiano Paralimpico è composto dai dirigenti sportivi Marco Borzacchini (Fisdir), Remo Breda, Renato Romeo Di Rocco (Fci), Paola Fantato, Sandrino Porru (Fispes), Mario Scarzella (Fitarco), Roberto Valori (Finp). Entrano in Giunta, nella componente atleti, i campioni paralimpici e plurimedagliati Martina Caironi (Fispes) e Alessio Sarri. 

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò. "Sono felice di partecipare a questo momenti di grande felicità dello sport italiano. Abbiamo un percorso comune davanti. L'obiettivo è quello di utilizzare al massimo le sinergie. L'obiettivo è valorizzare al meglio le potenzialità del mondo paralimpico".  

"Non affidatevi ma fidatevi. E' la frase che pronunciai all'inizio del mio percorso al Cip. Da allora abbiamo costruito un pezzo di storia insieme e un pezzo di cultura del nostro Paese. Sono certo che scriveremo ancora meravigliose pagine di sport". Ha dichiarato Luca Pancalli, presidente del Cip, nel suo intervento introduttivo. "La trasformazione del Cip in Ente Pubblico è la dimostrazione che il nostro Paese ha compreso che la mission del movimento paralimpico è di interesse pubblico. Un fatto importante", ha aggiunto Pancalli. 

"Comincia una nuova avventura per il Cip diventato Ente Pubblico - commenta il Presidente FITARCO Mario Scarzella -. Auguro buon lavoro al Presidente Pancalli e, insieme a tutta la Giunta, siamo certi di poter dare un importante contributo per lo sviluppo e la crescita del movimento paralimpico. Naturalmente questo percorso porterà ulteriori benefici anche al mondo del tiro con l'arco che in questo ambiente è sempre stato in prima linea, permettendo grazie alle peculiarità del nostro sport l'abbattimento di ogni barriera". 




Torna indietro