Presentato il Direttore Tecnico FITARCO Mauro Berruto

29/01/2018

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Si è svolta oggi, presso il Salone d'Onore CONI, la presentazione con firma ufficiale sul contratto di Mauro Berruto come nuovo Direttore Tecnico FITARCO


E' stata presentato questa mattina al Salone d'Onore del CONI il nuovo Direttore Tecnico della Federazione Italiana Tiro con l’Arco Mauro Berruto. 

L’ex C.T. della Nazionale italiana di Pallavolo, che si era presentato per la prima volta al Consiglio Federale lo scorso weekend ha oggi firmato ufficialmente il contratto che lo porta ufficialmente dentro questa nuova avventura professionale nel corso della presentazione condotta dal giornalista Rai Alessandro Antinelli.  Prima di Berruto, hanno preso la parola il Presidente CONI Giovanni Malagò, il Segretario Generale CONI Roberto Fabbricini, il Vicesegretario Generale CONI e Responsabile della Preparazione Olimpica Carlo Mornati e il Presidente FITARCO Mario Scarzella che ha infine lasciato la parola a Mauro Berruto

Per il nuovo Direttore Tecnico del tiro con l'arco sono subito cominciati i primi incontri di lavoro. Subito dopo le foto di rito è rimasto nel Salone d'Onore del CONI per un breve colloquio con gli azzurri che erano presenti alla sua presentazione: i campioni del mondo in carica Marco GaliazzoMauro Nespoli e David Pasqualucci, le iridate junior Tatiana AndreoliLucilla Boari e Vanessa Landi, le atlete titolari a Rio 2016 Guendalina Sartori e Claudia Mandia, oltre alla vincitrice della recente tappa di coppa del mondo indoor a Nimes nel ricurvo, la junior Tanya Giaccheri.

Subito dopo ha svolto presso la Federazione un incontro più approfondito con lo Staff Tecnico, al quale ha partecipato lo Staff Tecnico FITARCO: i coach Ilario Di Buò e Matteo Bisiani, il preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti, i fisioterapisti Andrea Rossi e Chiara Barbi, il medico federale Arrigo Giombini, il Responsabile della Nazionale Giovanile Stefano Carrer, i coach della Nazionale Giovanile Natalia Valeeva e Gianni Falzoni.  Assente per un impegno a Losanna per la Commissione dei tecnici World Archery il Responsabile Tecnico della divisione olimpica Wietse van Alten, che ha comunque già avuto un incontro con Berruto e che a breve incontrerà nel Centro Tecnico Federale di Cantalupa (To).
 
GLI INTERVENTI
Giovanni Malagò (Presidente CONI): “Penso che Mauro Berruto qui avrà molto da pedalare, ma allo stesso tempo sono convinto che ci siano tutte le premesse per fare molto bene. La FITARCO ha un grande Presidente, un ottimo consiglio federale, atleti e tecnici di alto livello; è vero, ci sono aspettative, ma senza queste non si può alzare il livello. Questo è una Federazione a cui sono molto affezionato perché ha fatto tanto in passato ma soprattutto perché guarda al futuro attuando un ricambio che non è solo generazionale ma anche strutturale, mentale e organizzativo come dimostra anche la nomina a Segretario Generale di Marcello Tolu. Questo procedimento lo auguro a tutte le Federazioni”.

Roberto Fabbricini (Segretario Generale CONI): “Per Mauro questo è un ritorno a casa e noi ne siamo felicissimi. E’ una persona di grande serenità e questo è molto importante per il mondo del tiro con l’arco. Non mi resta che fare un in bocca al lupo a tutti i ragazzi e a Mauro”.

Carlo Mornati (Vicesegretario CONI - Responsabile Preparazione Olimpica): “Questa presentazione è il segnale chiaro della trasversalità dello sport, dopo tante parole ringrazio la FITARCO perché per prima è riuscita a metterla in campo. Dopo i grandi risultati degli ultimi anni questa Federazione avrebbe potuto continuare con la sua routine, invece ha deciso di innovare e questo è un ottimo segnale per Tokyo 2020”.

Mario Scarzella (Presidente FITARCO): Ci siamo trovati con Mauro a Torino, abbiamo parlato di sport ancora prima che di arco e farlo con lui è davvero facile. E’ stato il Consiglio Federale a propormi l’idea di un Direttore Tecnico, cercavamo una persona che potesse mettere un po’ d’ordine, e secondo la nostra opinione lui è la persona giusta perché sa parlare di sport e soprattutto sa organizzare il lavoro. Lo accogliamo a braccia aperte sapendo che non avrà un compito facile perché i ragazzi sono bravi e hanno vinto tanto, fare meglio di prima sarà un lavoro molto duro. Noi però non possiamo fermarci, nel tiro con l’arco fermarsi significa tornare indietro e noi non vogliamo arretrare. Mauro Berruto è quel qualcosa in più che stavamo cercando, gli auguro buon lavoro”.

Mauro Berruto (Direttore Tecnico FITARCO): Quando il Presidente e il Segretario Generale sono venuti a trovarmi hanno scoccato una freccia che ha fatto subito centro. Mi hanno raccontato la storia delle tante medaglie olimpiche che io già conoscevo, ma soprattutto mi hanno raccontato del progetto e del ruolo che la Federazione voleva propormi. Qui ci sono obiettivi chiari ed è una cosa fondamentale, il Centro Federale di Cantalupa sarà la nostra casa da cui partire per il lungo viaggio verso Tokyo. Mi porrò verso i tecnici con tanta voglia di imparare, da oggi parte il nostro percorso verso le prossime Olimpiadi. 
Questa è una disciplina che rappresenta una perfetta sintesi tra discorsi tecnici, mentali ed umani, per me è una sfida affascinante. Il mio compito sarà quello di avere una visione completa del disegno della programmazione Olimpica. Insieme ai tecnici vogliamo mettere gli atleti nelle condizioni ideali per allenarsi e gareggiare lavorando sull’area tecnica e psicologica, e su quella dell’innovazione
”.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro