World Cup: il programma di gara di Salt Lake City

18/06/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sta per entrare nel vivo la terza tappa di Coppa del Mondo. Gli azzurri saranno a Salt Lake City e per alcuni l’obiettivo è quello di mettere a referto punti importanti per rimanere agganciati al sogno della qualificazione alle Finali.


Gli azzurri sono atterrati ieri a Salt Lake City, negli Stati Uniti, hanno già testato il campo di gara e oggi saranno di nuovo sulla linea di tiro per i tiri di prova ufficiali della terza tappa di Coppa del Mondo. L’antipasto è quasi finito, da domani, nel pomeriggio e nella serata italiana, si inizierà  a fare sul serio con le qualifiche di arco olimpico e compound. In palio anche nelle sfide americane non solo i podi ma punti importanti per le qualificazioni alle prossime finali di Samsun, in Turchia, in programma a settembre. Il nuovo regolamento prevede che la vittoria della singola tappa nell’individuale valga già l’accesso alle finali mentre la classifica generale servirà a individuare gli altri componenti delle sfide a otto. 

IL PROGRAMMA DI SALT LAKE CITY
– Oggi frecce di prova, da domani, martedì 19 giugno, scattano le qualifiche, al mattino tocca all’arco olimpico al pomeriggio quelle del compound. Mercoled prima parte di giornata dedicata agli scontri individuali, fino ai 24esimi e seconda tutta per i mixed team che si affronteranno fino alle semifinali. Giovedì decisamente intenso con tutti i match fino alle semifinali sia individuali che a squadre. Sabato e domenica le finali con il compound a prendersi la scena il primo e l’olimpico a farlo nel secondo. Questo il programma di gara a Sal Lake City.

I CONVOCATI AZZURRI - Nell’arco olimpico maschile terzetto tutto griffato Aeronautica Militare. Sulla linea di tiro statunitense ci sarà Mauro Nespoli, terza volta per lui in questa Coppa del Mondo, che vuole continuare il suo percorso verso la finalissima di settembre. L’azzurro è terzo in classifica generale dietro ai coreani Kim Wojjin e Lee Woo Seok, entrambi già qualificati per le sfide in Turchia avendo vinto le prime due tappe di World Cup. Esordio stagionale nella rassegna continentale per Marco Morello e Michele Frangilli. 

Due cambi e una conferma anche nell’olimpico femminile. Conferma per Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) che è sesta in classifica generale e ha l’obiettivo di conquistare punti a Salt Lake City per rimanere nelle prime posizioni. Insieme a le negli Stati Uniti ci saranno Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) e Claudia Mandia (Fiamme Azzurre) che aveva partecipato alla tappa di Shanghai ma non a quella di Antalya. 

Nel compound maschile a sognare le finali di World Cup ci sono sia Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) che Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino), entrambi arrivano in America in piena corsa per la qualificazione, Pagni è nono, Pagnoni addirittura quinto. Insieme a loro ci sarà il giovane Viviano Mior (Kosmos Rovereto). 

Nessuna grossa novità nel terzetto femminile. Lo staff azzurro si affiderà a Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), sesta in classifica generale, a Irene Franchini (Fiamme Azzurre), sedicesima dopo le prime due tappe, e a Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus), lo stesso terzetto di arciere schierato nella tappa inaugurale di Shanghai. Le riserve a casa nel compound saranno Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese) e Giulia Cavalleri (Arcieri Montalcino).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro