Roma Archery Trophy: in gara anche arco nudo e longbow

10/12/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dal 14 al 16 dicembre arriva nella capitale il Roma Archery Trophy, tappa italiana delle Indoor World Series. Oltre ad arco olimpico e compound, alla Fiera di Roma ci saranno gli specialisti di arco nudo e longbow. Domenica una doppia diretta streaming.


L’attesa è quasi finita, la Fiera di Roma è pronta per ospitare la terza tappa delle Indoor World Series. Il Roma Archery Trophy, in programma dal 14 al 16 dicembre, sta per arrivare e vedrà scendere sulla linea di tiro, oltre ai campioni dell’arco olimpico e del compound, anche le stelle più brillanti dell’arco nudo e del Longbow. In palio le medaglie della tappa, di valore 250, punti importanti in classifica generale da sommare agli appuntamenti già andati in scena a Strassen e Macao, e premi in denaro. Domenica, giornata di finali a Roma, sarà prevista una doppia diretta streaming con commento in italiano e inglese per non perdersi il grande spettacolo.

LE STELLE DELL’ARCO NUDO E DEL LONGBOW
– Come per arco olimpico e compound, alcuni dei migliori specialisti dell’arco nudo e del longbow hanno già prenotato il biglietto per Roma. Nell’arco nudo ci sarà David Garcia Fernandez, spagnolo, argento ai Mondiali Campagna di Cortina e iridato 3D a Terni. Insieme a lui il connazionale Cesar Vera Bringas campione del mondo 3D in carica.
Tra i più attesi sicuramente lo svedese Erik Jonsson capace di vincere per tre volte fila il titolo mondiale nel tiro di Campagna. Protagonista a Cortina è stato poi lo statunitense John Demmer III altro iscritto di valore per il Roma Archery Trophy. 
Sulla linea di tiro anche i migliori italiani tra cui Alessio Noceti che a soli 22 anni ha già vinto due Mondiali a livello giovanile nel campagna e Alessandro Giannini bronzo a squadre a Cortina.
Livello alto anche nelle sfide al femminile dove sono già iscritte l’oro di Cortina Lina Bjorklund, svedese, e la spagnola Rosa Minyano Miquel argento a Robion agli ultimi mondiali 3d. Nella Capitale ci sarà spazio anche per le stelle della Nazionale Eleonora Strobbe, medagliata in tutti i più importanti appuntamenti internazionali a cui ha partecipato in carriera e Cinzia Noziglia due volte sul podio a Cortina e campionessa del mondo nel 3D.
Nel Longbow occhi puntati su Alfredo Dondi, campione d’Europa a squadre nel 3d, e Paola Sacchetti bronzo agli ultimi Mondiali ed Europei sempre del 3D. Insieme a loro anche l’azzurra Iuana Bassi.
L’internazionalità della gara sarà garantita da arcieri provenienti da Spagna, Francia, Grecia, Russia, Iran e Stati Uniti.

IL PROGRAMMA – Il Roma Archery Trophy scatterà già venerdì 14 dicembre alle ore 11 con i tiri di prova a cui seguirà il primo turno di qualifica ufficiale. Sabato tra mattina e pomeriggio altri due turni di qualifica a cui seguirà la premiazione del Torneo Secondario B. 
Domenica la parte più emozionante della tappa italiana delle Indoor World Series con tutti le eliminatorie al mattino e dalle 14 le finali. 

LA DIRETTA STREAMING – Per chi non potrà essere a Roma ci sarà la possibilità di seguire le sfide di domenica sia su YouArco che sul canale ufficiale Youtube della World Archery. Previsto il dopio commento italiano e inglese. Inoltre per le gare di venerdì e sabato verranno pubblicati sintesi e interviste di entrambe le giornate.

I PREMI – Come nelle altre tappe delle Indoor World Series, anche a Roma per i vincitori ci saranno premi in denaro. Nell’arco olimpico e nel compound le cifre vanno dai 1.500 ai 200 euro, mentre per i longbow si parte dai 500 euro e si chiude a 200.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro