I fratelli Mandia e gli Junior italiani brillano a Nimes

18/01/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Primo giorno di gare per la tappa delle Indoor Series di Nimes dove si sono conclusi due turni di qualifica. Buoni risultati per gli italiani scesi sulla linea di tiro, domani (sabato) spazio alle ultime qualifiche e alle eliminatorie.


La prima tappa del 2019 delle Indoor Series, il nuovo circuito internazionale delle gare al chiuso, è partita oggi a Nimes, in Francia. I primi due turni di qualifica hanno subito messo in mostra il buono stato di forma degli italiani. Nell’arco olimpico si fanno notare i fratelli Massimiliano e Claudia Mandia, ottime prestazioni anche degli Junior con i secondi posti di Karen Hervat ed Elisa Roner e i terzi di Federico Fabrizzi ed Alex Boggiatto.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Corea del Sud sugli scudi nell’arco olimpico con il primo posto al maschile di Lee Seungyun con il punteggio di 596 e il terzo di Gye Dong Hyun (592). Tra i due compagni di squadra si inserisce l’olandese Sjef Van Den Berg (593). Ottime le prestazioni degli italiani con Massimiliano Mandia quinto (590) e Marco Morello ottavo (585). 

Al femminile il domino coreano è ancora più netto con quattro arciere ai primi quattro posti della graduatoria. Prima è Kang Chae Young (593), seconda Sim Yejj (592), terza Kim Chaeyun (587) e quarta Kim Surin (583). Alle spalle della fantastica formazione asiatica si piazza la titolare azzurra di Rio 2016 Claudia Mandia, quinta con il punteggio di 583. Quindicesimo posto e speranze di entrare alle eliminatorie per Chiara Rebagliati (561).

L’Italia brilla anche tra gli Junior con Federico Fabrizzi terzo (582) dietro solamente al belga Ross (590) e allo sloveno Ravnikar (584). Ancora meglio fa Karen Hervat, seconda con 570 punti a quattro lunghezze di distanza dalla spagnola Maria Pitarch. Il punteggio di 566 garantisce ad Aiko Rolando il sesto posto. 

I RISULTATI DEL COMPOUND – Applausi a scena aperta a Nimes per la selezione maschile americana che piazza sei atleti nelle prime sette posizioni in classifica. Kris Schaff si prende il primo posto (598), seconda posizione per Reo Wilde (598) e terza per Braden Gellenthien (596). Il migliore degli italiani al momento è Marco Bruno con 586 punti ma tutte le punte di diamante del nostro movimento scenderanno in campo domani mattina. 

Non tradiscono le attese alcune delle più importanti specialiste del mondo. La messicana Linda Ochoa-Anderson sovrasta tutte con 594 punti, uno in più della statunitense Paige Pearce e della coreana Chaewon So. Le migliori italiane, proprio come al maschile, entreranno in gara solo domani, ad oggi l’unica atleta tricolore in classifica è Elena Menegoli, trentunesima (557). 

Scalano la classifica gli junior nel giro delle Nazionali giovanili azzurre. Alex Boggiatto è terzo con 591 punti ad una sola distanza dalla coppia di testa statunitense formata da Zachary Harris e da Carson Sapp. Tra le donne Elisa Roner è seconda a pari merito con l’atleta degli USA Faith Miller, entrambe si sono fermate a quota 588, anche in questo caso a meno uno dalla britannica Lucy Mason. 

IL PROGRAMMA DI DOMANI
– Giornata particolarmente intensa quella di sabato 19 gennaio a Nimes. Al mattino si concluderanno le qualifiche con gli ultimi due turni, al pomeriggio spazio a tutte le eliminatorie fino alle semifinali. Domenica le finali, sia quelle Junior del mattino che quelle senior del pomeriggio, saranno trasmesse in diretta streaming dal canale ufficiale Youtube della World Archery. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro