Indoor Series: tre italiane in finale a Nimes

19/01/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Le arciere italiane si prendono la scena a Nimes durante la prima tappa del 2019 delle Indoor Series. Domani si giocheranno le medaglie Marcella Tonioli, Elisa Roner e Aiko Rolando. Le sfide saranno trasmesse in diretta streaming di Archery TV.



Tre finali italiane a Nimes. E’questo il bilancio della seconda giornata della tappa francese delle Indoor Series per gli arcieri del Bel Paese. Marcella Tonioli si giocherà il bronzo senior compound mentre tra le Junior Aiko Rolando ed Elisa Roner proveranno a mettersi al collo rispettivamente l’oro arco olimpico e il bronzo compound.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Dopo le buone frecce di qualifica di ieri Marco Morello (Aeronautica Militare) e Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) accedono alle eliminatorie, entrambi fermano la propria corsa agli ottavi di finale. Mandia batte il coreano Park Seongcheol 6-4 e poi viene sconfitto dall’ucraino Sergii Makarevich 6-2, l’atleta dell’est europeo è in grande giornata e conquista la finale per l’oro che domani lo vedrà opposto al coreano Lee Seungyun giustiziere di Marco Morello per 7-1 dopo che l’atleta italiano aveva sconfitto l’ucraino Viktor Ruban 6-4. La sfida per il bronzo sarà tra gli altri due coreani Han Jaeyeop e Oh Jin Hyek. 
Sfortunata nella gara femminile Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), anche per lei la sconfitta arriva agli ottavi contro la coreana Jin Yun ma l’azzurra si arrende solo allo shoot off 6-5 (10-8) contro la specialista asiatica che domani si giocherà il bronzo con la compagna di squadra Yeji Sim. In precedenza Mandia aveva eliminato la britannica Kate Dunnighan 6-4. La finale per l’oro sarà tra Chae Young Kang (KOR) e Casey Kaufhold (USA). 
Tra gli Junior Federico Fabrizzi è il migliore degli italiani con il raggiungimento dei quarti di finale in cui si arrende al francese Jules Vautrin 7-3. Nei due match precedenti Fabrizzi aveva sconfitto 7-1 e 6-4 i transalpini Tanguy Caron e Alexis Peloquin. Si ferma un passo prima Niccolò Lovo che prima batte allo shoot off 6-5 (10*-10) Jacob Reid (GBR) e poi esce di scena battuto 6-2 dallo sloveno Ziga Ravnikar. 
Grande impresa di Aiko Rolando che domani mattina tirerà la finale per l’oro Junior contro la turca Selin Satir. L’azzurrina si merita l’accesso al match più importante grazie alle vittorie 6-2 su Noella Asiain (ESP), 7-1 su Ece Aleyna Ozturk (TUR), 6-2 sulla norvegese Katrine Hillestad, che agli ottavi aveva eliminato Karen Hervat allo shoot off 6-5 (10*-10), e alla freccia di spareggio sulla spagnola Garcia Gil Natalia 6-5 (10-8).

I RISULTATI DEL COMPOUND – Primo turno stregato per le frecce italiane nella gara maschile. Viviano Mior si arrende al campionissimo Stephan Hansen 147-148, Alberto Simonelli ha la peggio con lo statunitense David Houser 148-144, Valerio Della Stua perde 145-146 con l’olandese Peter Elzinga, Fabio Ibba viene travolto 150-145 da Jesse Broadwater (USA) mentre Sergio Pagni dice addio alla competizione dopo il ko 149-148 contro Braden Gellenthien (USA). Quest’ultimo si giocherà l’oro con il compagno di squadra Kris Schaff mentre il match per il bronzo sarà tra Stephan Hansen e Mike Schloesser (NED). 
Vola in finale per il bronzo al femminile Marcella Tonioli che domani pomeriggio se la vedrà con la russa Natalia Avdeeva. Tonioli batte in rapida successione Viktoria Balzhanova (RUS) 148-144, Song Yun Soo (KOR)147-146 e allo shoot off Tanja Jensen (DEN) 147-147 (10*-10). L’azzurra viene fermata in semifinale dalla tedesca Janine Meissner 145-144, l’atleta teutonica affronterà la coreana So Chewon per l’oro. 
Eliminati agli ottavi gli Junior italiani. Antonio Brunello perde 149-147 con lo statunitense Zachary Harris, Alex Boggiatto viene sconfitto 146-145 dal francese Barbut e Valentino De Angeli si arrende 146-143 al norvegese Anders Faugstad. 
Tra le Junior grande soddisfazione per Elisa Roner che domani si giocherà il bronzo in finale contro la britannica Lucy Mason. L’azzurrina vince 143-139 con la svizzera Janine Hunsperger, 145-144 con la britannica Isabelle Carpenter ma viene fermata in semifinale 148-143 dalla statunitense Faith Miller. 

LE FINALI DEGLI ITALIANI – Tre saranno quindi le finali che vedranno coinvolte le atlete italiane a Nimes. La sfide Junior al mattino e senior al pomeriggio verranno tutte trasmesse in diretta streaming dal canale ufficiale Youtube della World Archery. 
Ore 9,00 Finale per il bronzo compound Junior femminile RONER-MASON (GBR)
10,42 Finale per l’oro arco olimpico Junior femminile ROLANDO-SATIR (TUR)
13,30 Finale per il bronzo compound Senior femminile TONIOLI-AVDEEVA (RUS)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro