Indoor Series: Rolando e Roner a medaglia a Nimes

20/01/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa a Nimes la tappa francese delle World Indoor Series. Marcella Tonioli chiude quarta mentre le Junior Rolando e Roner salgono rispettivamente sul primo e sul terzo gradino del podio.


La grande classica di Nimes si chiude con ottime soddisfazioni per le Junior italiane. Aiko Rolando vince 6-4 la finale per l’oro arco olimpico contro la turca Selin Satir mentre Elisa Roner si prende il bronzo compound con il successo 144-139 sulla britannica Lucy Mason. Amaro in bocca per Marcella Tonioli, unica senior italiana entrata in finale, che perde alla freccia di spareggio con la russa Natalia Avdeeva 6-5 (10-9) e termina la sua corsa ai piedi del podio. Di seguito il dettaglio delle finali italiane.

TONIOLI QUARTA
– Finale per il bronzo compound femminile amara per Marcella Tonioli che viene sconfitta alla freccia di spareggio dalla russa Natalia Avdeeva 6-5 (10-9). L’atleta italiana, punta di diamante della Nazionale, parte meglio dell’avversaria e si porta in vantaggio 29-28 ma già nella seconda parte di gara Avdeeva pareggia (29-28). La russa si porta in vantaggio nella terza volée ancora con un 29-28 e sempre con lo stesso risultato Tonioli pareggia i conti nella quarta frazione. Si arriva alle ultime tre frecce, entrambe le arciere conquistano 29 punti e così il verdetto finale viene espresso allo shoot off che termina 10-9 e lascia ai piedi del podio l’azzurra. 

ROLANDO D’ORO
– Vittoria e primo posto nell’arco olimpico Junior per Aiko Rolando che si sbarazza di Selin Satir (TUR) per 6-4. La sfida è un’altalena di emozioni in cui l’italiana si porta sul 4-0 (28-24 e 30-28) ma subisce il ritorno dell’avversaria che pareggia i conti nei successivi due set con un doppio 29-28. Nella quinta e decisiva frazione Rolando ritrova però la giusta rotta e chiude i conti con un 29-28 che vale il successo. 

BRONZO PER ELISA RONER – Ad aprire la giornata delle finali a Nimes è Elisa Roner che vince il bronzo compound Junior. L’azzurrina batte senza troppe difficoltà la britannica Lucy Mason 144-139. La gara di Roner è solida e le permette con quattro 29 di fila di arrivare all’ultima volée con quattro punti di vantaggio, l’avversaria infatti risponde con due 28, un 29 e un 27 che non bastano a mantenere la situazione in parità. La ciliegina sulla torta arriva con le ultime tre frecce in cui l’atleta italiana vince 28-27.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro