Italian Challenge 2019: ci sarà anche Simonelli

14/02/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Reduce dal record mondiale Para-Archery indoor sulle 60 frecce e dal titolo italiano Para-Archery, Alberto Simonelli sarà a Rimini per l’Italian Challenge 2019.


Alberto Simonelli sarà una delle stelle più attese dell’Italian Challenge 2019. L’arciere di punta della Nazionale paralimpica arriva a Rimini con i riflettori puntati addosso dopo il suo inizio di 2019 da favola in cui si è definitivamente lasciato alle spalle i problemi fisici della fine della stagione scorsa. L’atleta di Gorlago a Nimes, nella tappa francese delle Indoor World Series di gennaio, ha stabilito il primato mondiale paralimpico  compound sulle 60 frecce a 18 metri con 594 punti, quattro in più rispetto al precedente record, pochi giorni dopo a Pesaro, prevalendo in un emozionante shoot-off sul compagno di Nazionale Giampaolo Cancelli, si è laureato campione italiano paralimpico indoor, tornando a vincere il titolo assoluto al chiuso che gli mancava da tre anni, dopo l’argento del 2018. 

Simonelli è uno degli attesi protagonisti dell’intensa tre giorni di competizioni in riva all’Adriatico, in grado di richiamare complessivamente almeno 1500 arcieri, oltre a 500 presenze tra tecnici ed accompagnatori e almeno duemila visitatori nell’arco della manifestazione. Simonelli,venerdì 22 febbraio nella quinta edizione della gara a coppie miste (al momento già 153 i binomi iscritti) inserita nel calendario internazionale World Archery per compound e arco olimpico ed interregionale per arco nudo, con abbinato un Torneo Secondario individuale, sarà in gara al fianco di Giuseppina Parolisi. Con la ferma intenzione di aggiungere un’altra perla alla sua collezione di successi (dodici mesi fa fu medaglia di bronzo ai Tricolori di Rimini, dove al portacolori delle Fiamme Azzurre venne consegnato anche il premio quale miglior atleta mondiale paralimpico 2017).

Il curriculum di Alberto Simonelli è tra i più lunghi e importanti nel mondo del tiro con l’arco. L’argento ai Giochi Paralimpici di Rio 2016 è uno degli acuti più brillanti ma non il solo. I giochi a cinque cerchi lo hanno visto protagonista anche a Pechino 2008 con un altro argento e poi la doppia sfida tra Nazionale paralimpica e Nazionale “normodotati con la quale ha conquistato l’argento a squadre ai Mondiali outdoor di Città del Messico 2017 e l’argento ai Mondiali indoor di Yankton nel 2018. Nel frattempo si è fregiato del titolo mondiale a squadre para-archery a Pechino 2017 e, la scorsa estate, anche del titolo europeo, sempre insieme a Paolo Cancelli e Matteo Bonacina. 

L’ITALIAN CHALLENGE – Simonelli è solo una delle stelle iscritte alle sfide di RiminiFiera. Il record di partecipazioni che si sta registrando impone agli organizzatori di costruire un'altra linea di tiro che non ha eguali (131paglioni allestiti per i bersagli lo scorso anno), pronta ad accogliere centinaia e centinaia di arcieri di tutte le età, dai Ragazzi fino ai Master passando per le stelle azzurre della disciplina, entusiasti di gareggiare uno accanto all’altro, come non capita praticamente in nessun altro sport. Uno dei motivi di vanto per la società Arco Club Riccione (il Comune ha concesso il suo patrocinio all’evento, che verrà presentato ufficialmente giovedì 21 febbraio al Palazzo del Turismo), con in testa il presidente Raimondo Luponetti e il segretario Andrea Bertolino, che in sinergia con il comitato regionale Fitarco presieduto da Lorenzo Bortolamasi organizza la manifestazione che fra poco più di una settimana farà ritornare Rimini nuovamente capitale del tiro con l’arco.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro