A Padova il Festival della cultura paralimpica: c’è anche l’arco

05/11/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Sbarca a Padova dal 5 al 7 novembre il Festival della Cultura Paralimpica, iniziativa del Comitato Paralimpico Italiano. Alla cerimonia di apertura sarà presente Paola Fantato, poi toccherà ad Eleonora Sarti.


Il legame tra tiro con l’arco e sport paralimpico è sempre più forte. L’ennesimo dimostrazione arriva da oggi e fino al 7 novembre a Padova quando la disciplina arcieristica sarà presente in forze al Festival della Cultura Paralimpica. L’edizione 2019 si svolgerà a Padova, dove vengono ospitati grazie alla collaborazione con l’OIC i raduni della Nazionale Para-Archery. 

Alla cerimonia di apertura di oggi è stata presente uno dei simboli dell’abbattimento delle barriere nello sport: Paola Fantato. L’arciera, che vanta cinque partecipazioni alle paralimpiadi con 8 medaglie conquistate, nel 1996 ad Atlanta è stata titolare alle Olimpiadi, seconda arciere di sempre in carrozzina a meritarsi il posto tra i “normodotati”. Paola Fantato è il testimonial perfetto del Festival che ha come obiettivo principe la promozione dello sport come strumento di inclusione, benessere e per il superamento di ogni forma di barriera, fisica e culturale.

Il tiro con l’arco sarà presente anche nei giorni successivi con la partecipazione di una delle punte di diamante della Nazionale Para-Archery di oggi: Eleonora Sarti. L’azzurra. già primatista del mondo, non solo sarà presente a Padova ma una sua foto sarà esposta alla mostra di Oliviero Toscani organizzata proprio al Festival della Cultura Paralimpica. Il celebre fotografo e creativo italiano ha accettato di offrire il suo sguardo sul mondo dello sport paralimpico. I suoi scatti saranno oggetto di una mostra che sarà aperta al pubblico durante i tre giorni dell’evento.

LA MANIFESTAZIONE – L’evento, realizzato del CIP in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con il supporto del Comune di Padova e del Centro Servizio Volontariato di Padova si terrà dal 5 al 7 novembre in diversi luoghi della città veneta: Palazzo del Bo, Palazzo Moroni, la Cittadella dello Studente e il Caffè Pedrocchi. 
Tre giorni di racconti, testimonianze, dibattiti, confronti, mostre, con al centro le parole dei protagonisti del mondo dello sport paralimpico e di tutti coloro che hanno affrontato questo tema, dal punto di vista scientifico, sociale, sportivo e comunicativo. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di  provare a cambiare la percezione del Paese sul tema della disabilità.

Saranno oltre 40 gli atleti che interverranno nella kermesse paralimpica. Fra questi il campione di paraciclismo Alex Zanardi (7 novembre, ore 10.30) i campioni del mondo di nuoto paralimpico reduci dai successi di Londra Simone Barlaam, Federico Morlacchi, Antonio Fantin, Francesco Bettella e Arianna Talamona,  l’arciera Eleonora Sarti, l’ambasciatrice del sitting volley e studentessa presso l’Università di Padova Nadia Bala, la giocatrice di basket in carrozzina Chiara Coltri e la campionessa di tennistavolo Giada Rossi. Insieme a tante stelle paralimpiche fra cui Francesca Porcellato, Patrizia Saccà, Daniele Cassioli, Edoardo Giordan, Giulia Aringhieri, Silvia Biasi, Luigi Magi, Giulia Pertile, Alessia Refolo. E tanti altri. A interloquire con loro le più importanti firme del giornalismo sportivo italiano, scrittori, testimonial e rappresentanti istituzionali. Il giorno 6 novembre alle ore 9.30 il Presidente della FIGC Gabriele Gravina interverrà, fra gli altri, al dibattito ‘L’altra faccia del calcio’, che affronterà le nuove prospettive del calcio paralimpico.

Per la cerimonia di apertura, che si è tenuta alle ore 10.30 del 5 novembre 2019 nell’Aula Magna del Palazzo del Bo, sono stati presenti oltre a Paola Fantato il rettore dell'Università di Padova Padova Prof. Rosario Rizzuto, il Sindaco di Padova Sergio Giordani, insieme al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.
Una mostra, prodotta dal CIP, ripercorrerà invece le tappe salienti della storia del movimento paralimpico nazionale e internazionale. Nell’occasione verranno presentati alcuni video inediti riguardanti lo sport per persone con disabilità.
Partner dell’evento Inail, Eni, Mediobanca, Fondazione Internazionale Terzo Pilastro, Toyota,  Ferrovie dello Stato Italiane e Grandi Stazioni Retail e Rai.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro