Valle d’Aosta: la Prince Thomas 1er compie 40 anni

09/12/2019

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Compleanno importante per la società di Aosta Prince Thomas 1er del presidente Sergio Abbadessa.


Festa grande in casa Prince Thomas 1er. Sabato e domenica scorsa a Chatillon (AO) è stata organizzata una gara indoor dal sapore decisamente speciale. La competizione infatti è stata utile per festeggiare i primi quarant’anni della società nata nel 1979.

LA STORIA DELLA SOCIETA’ - La Prince Thomas Ier di Aosta, fondata nel 1979, è la più antica società di tiro con l’arco della Valle d’Aosta.
Un brevissimo cenno storico sulle ragioni che hanno portato alla scelta di questo nome. Il Principe Tommaso I°, successore di Umberto Biancamano di Savoia, nel 1191 concedeva le franchigie al popolo valdostano in cambio di lealtà e fedeltà. Allo scopo di mettere in grado gli abitanti di difendersi da eventuali invasori, istituiva la prima scuola d’armi nella quale primeggiava il tiro con l’arco. Da qui il nome della società che è stata la prima ad essere fondata in Valle.
Regolarmente affiliata alla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (Federazione olimpica), dispone di un Allenatore e di 4 Istruttori di 1° livello;  vanta tra le sue fila atleti di prestigio i cui risultati vanno dai numerosi titoli regionali individuali e a squadre sino ad arrivare alla conquista di 7 medaglie d’oro, 5 d’argento e 10 di bronzo ai Campionati Italiani (FITA, Indoor e Campagna) ed alla Coppa Italia delle Regioni; sempre presente alla fase Nazionale dei Giochi della Gioventù, fornendo i migliori giovani arcieri selezionati.

La Prince Thomas I er (composta da circa 70 iscritti) è una società dinamica che soddisfa le esigenze di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport; fornisce e mette a disposizione gratuitamente attrezzature di tiro e impianti per la pratica delle discipline riconosciute a livello internazionale quali il tiro FITA (tiro Olimpico), INDOOR (tiro al chiuso), CAMPAGNA (tiro su percorso boschivo-collinare) e SKI-Archery (sci di fondo e tiro con l’arco); di quest’ultima specialità la società ha organizzato a Cogne, nel gennaio 1998 il I° Campionato del Mondo a cui hanno partecipato le delegazioni sportive di 14 Nazioni.
La Società organizza tutto l’anno corsi di tiro; promuove questa disciplina nelle scuole e nei centri estivi giovanili oltre ad essere presente nelle più importanti feste nei Comuni limitrofi.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro