I primi 10 anni del Palakosmos Rovereto

10/05/2020

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Ieri il Palakosmos di Rovereto ha compiuto dieci anni di attività, un compleanno speciale per la struttura trentina che oggi è anche casa della Nazionale Giovanile.


Il Palakosmos di Rovereto spegne le sue prime 10 candeline. Esattamente il 9 maggio del 2010 è stata infatti inaugurata questa struttura interamente dedicata alla pratica arcieristica e che negli ani è stata talmente apprezzata da diventare Centro Federale della Nazionale Giovanile. Gli azzurrini sono spesso impegnati a Rovereto per i loro raduni, fondamentali per la crescita del singolo e dei vari gruppi.

Il Palakosmos Rovereto nasceva 10 anni fa come casa della Kappa Kosmos e il suo debutto è stato di fuoco con l’Europeo Targa del 2010 disputato proprio nella neonata struttura. Negli anni sono state poi organizzate altre grandi competizioni come la Club Team Cup del 2014 e la prima tappa del 2018 della European Youth Cup. 

La ricorrenza è stata celebrata anche dal sito del Comitato Regionale Fitarco Trentino che ha pubblicato sul sito ufficiale con questa del lettera del Presidente Daniele Montigiani: “Rovereto, Era esattamente Domenica 9 Maggio 2010. Una fine settimana di gare in tutta Italia, ma proprio nella città della quercia si dava ufficialmente il benvenuto nel mondo delle competizioni a quella che tutti oggi chiamano Pala Kosmos.
La struttura era già operativa da qualche tempo, sopratutto per la parte indoor, ma solo da pochi giorni era agibile il campo all’aperto che qualche settimana dopo avrebbe ospitato il Campionato Europeo.

L’occasione della prima gara di collaudo venne scelta dall’allora presidente del Club, Oliviero Vanzo, come la data di inaugurazione della struttura.
Da allora sono passati 10 Anni, di frecce in quel campo ne sono state tirate tantissime e gli arcieri che le hanno tirate sono arrivati da tutto il mondo. Oggi è diventato centro federale giovanile e di eventi internazionali ne sono già stati organizzati ben tre.
Come Presidente del Comitato Trento, ho il piacere di ricordare questo avvenimento per l’Arcieria Trentina e Nazionale.
Vorrei ricordare con affetto chi in primis è stato l’artefice di quella struttura, il compianto Presidente Oliviero Vanzo e ringraziare chi, giornalmente, si impegna nel renderla un punto di riferimento nel palcoscenico che ci coinvolge, senza dimenticare le istituzioni Federali, Provinciali e comunali che lo hanno permesso.
In questo periodo particolare, spero come tutti voi di venire a visitarlo presto.
Buon anniversario e grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile e che lo rendono attivo”




Torna indietro