Sul campo dell'Arco Sport Roma la prima gara nel Lazio

06/07/2020

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Sono tornate le gare di tiro con l'arco anche nel Lazio, sabato la prima competizione targa organizzata dell'Arco Sport Roma.


Prima di tutto la sicurezza e la salute degli arcieri. Da questo fondamentale presupposto la Federazione Italiana Tiro con l'Arco è partita per dare il via nel mese di luglio alle 38 Gare Sperimentali in tutta Italia che si attengono a un apposito protocollo anti covid-19. 
Dopo aver riaperto i campi delle Società lo scorso 25 maggio, la FITARCO ha infatti studiato delle linee guida per far tornare all'agonismo gli arcieri italiani. 
La prima gara di tiro alla targa si è svolta sabato 4 luglio a Roma, sul campo dell'Arco Sport Roma, presso il Centro Sportivo Comunale Anna Maria Bracaglia a Tor Tre Teste.  
 
Presenti alla competizione che portava sulla linea di tiro circa 40 arcieri capitolini anche il Presidente FITARCO Mario Scarzella, il Vicepresidente Federale e attuale CT della Nazionale azzurra Sante Spigarelli, il Consigliere Federale Maurizio Belli, il Presidente del Comitato Regionale FITARCO Lazio Vittorio Polidori e, in rappresentanza di Roma Capitale, Angelo Diario, presidente della Commissione sport. 
Dopo aver misurato la temperatura corporea dei partecipanti e aver appurato che tutti gli arcieri avessero appreso le regole di distanziamento e sanificazione delle attrezzature, il via alle frecce che valevano il podio.
Per tutti i partecipanti un ottimo modo per tornare a respirare l'aria di sano agonismo che da sempre accompagna lo sport. 

La competizione organizzata a Roma insieme alle altre gare sperimentali darà alla Federazione le informazioni utili per trovare eventuali ulteriori soluzioni e tornare il prima possibile alla "normalità", mantenendo le necessarie precauzioni che rendano le gare gestibili logisticamente ma senza rischi per la salute degli arcieri. 

I RISULTATI - Per la cronaca, la gara si è disputata solamente sulle 36 frecce, considerando che il maltempo ha costretto ad interrompere la competizione. Sicuramente di rilievo la prestazione della giovane promessa capitolina Alessia D'Errico degli Arcieri Torrevecchia, che vince la classifica Allieve Arco Olimpico con 293 punti ed è pronta a partire per il raduno della Nazionale Giovanile a Rovereto la prossima settimana. 
A vincere la classifica senior maschile arco olimpico è Roberto Mannu (Arco Club Appia Antica) con 304 punti, mentre il primo posto senior femminile se lo aggiudica l'atleta di casa Francesca Marazzi (Arco Sport Roma) con 270 punti. Tra i Master primo posto per Francesco D'Errico (Arcieri Torrevecchia) con 274 e Guya Maria Gianni Nelli (Cus Roma) con 287, mentre la classifica junior femminile ha visto in gara Martina Gaudenzi (Arco Sport Roma) che ha concluso con 273. 
Nella divisione compound Senior si aggiudicano l'oro Francesco Berardi (Hortinae Classes) con 339 e Angela D'Angelo (Arco Club Appia Antica) con 340 punti. Tra i Master si afferma Andrea Fontana (Arco Club Appia Antica) con 340 punti, mentre nella divisione Arco Nudo in gara tra i Senior Andrea Ghirardi (Arcieri Sagittario) che chiude con 183 e tra i Master Mario Mazzantini (Cus Roma) con 300. 




Torna indietro