Disponibile il nuovo numero di Arco

26/11/2020

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


È in distribuzione il numero 6 di “Arco”, disponibile in versione digitale o cartacea, tanti some sempre gli argomenti trattati dalla rivista.


È in distribuzione il numero 6 di “Arco”, disponibile in versione digitale o cartacea (https://www.greentime.it/acquista-copia-o-abbonamento-arco). Troverete la vostra copia nelle edicole o presso i seguenti negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Dante Sport di Rivi Dante, Casalgrande (Re); Fish Company, Arco Sport Cascina (Pi); Florensport, Campi Bisenzio (Fi).

L’arceria made in Fidasc sta piacendo e non poco. Come testimoniano il 6° Campionato italiano individuale, l’edizione numero 2 dell’Italiano Binomio di genere, la gara interregionale e la Finale interregionale, guidate dall’abile regia veneta degli Arcieri delle 2 Gru. E poi ancora il Tricolore a squadre di Società che si è tenuto in Umbria, orchestrato dagli Arcieri del Centro. Mentre La dolce Toscana di Fiesole è stata protagonista della seconda competizione nazionale 3D, grazie al lavoro di squadra tra l’Asd Arcieri del Rovo, il Comitato provinciale Csain Cremona e l’Asd Ar.Co Arcieri Confederati.

Di gare si parla anche con Federico Perucchi, giovane atleta Fitarco che ha un approccio introspettivo e intimo alla disciplina arcieristica. Rimaniamo in casa Fitarco con il racconto di come è nato e di cosa ha raggiunto oggi il canale YuoArco, che da anni permette a molti arcieri di seguire le manifestazioni federali anche a distanza. Passando invece dalle prove sul campo a quelle tecniche, un bel primo piano sul nuovo compound di casa Elite Archery. E a proposito di buoni suggerimenti tecnici, quelli per ottimizzare la fase di ancoraggio nell’arco olimpico, su come scegliere la corda più indicata alle proprie esigenze di tiro, evitando anche gli errori che provocano la formazione di calli alle dita e su come valutare la distanza sconosciuta in cui è stato collocato un bersaglio 3D.

Guide preziose quindi per migliorare il proprio gesto atletico e in generale le proprie prestazioni, come insegnano anche le nostre rubriche rivolte al coaching e alla psicologia. Con quella parte più squisitamente di natura storico-culturale, di intrattenimento, che da sempre connota le nostre pagine: in questo numero abbiamo riservato uno spazio ad hoc alle tradizioni giapponesi legate al tiro con l’arco da cavallo e alla storia di un “corpo speciale” dell’esercito francese, gli arcieri franchi, protagonista della vita militare e di numerose battaglie del passato.


Ecco il sommario:
Manifestazioni - Le 2 Gru si fanno in 4, di Luigi Daneluzzo;
Manifestazioni - Squadre sul tetto d’Italia al Campionato Fidasc, di V.B.;
Manifestazioni - Alla Rovo un grande 3D Csain, di M.R.;
L’intervista - Perucchi, la solitudine benefica dell’arco, di A.B.;
Tecnica compound - Accessori del compound: il mirino, di Carlo Bernardini;
Arco olimpico - La fase di ancoraggio, di Filippo Clini;
L’arco parlante - Parliamo di corda e calli alle dita, di Vincenzo Scaramuzza;
Tecnica -Valutazione e stima delle distanze (Seconda parte), di Ferruccio Berti;
Coaching - La relazione coach-atleta, di Massimo Giovannucci;
La ricerca - Diaframma: facciamo un po’ di chiarezza, di Davide Tessaro;
Federazioni - YouArco Stories, di Ardingo Scarzella;
Regolamenti - Archery golf: le regole del gioco, di Mario Schiavi;
Prova tecnica - Elite Rezult, di Carlo Bernardini;
Dal mercato, di F.D.;
Medicina sportiva - Focus sulla schiena, di Domenico Bonsignore;
Mental coaching - L’importanza del live camp, di Giorgio Fabris;
Psicologia - Il cambiamento nello sport, di Annalisa Avancini;
Cinema - Spada magica e arco nella Camelot di Ritchie, di Arianna Biagi;
Kyudo - Yabusame, il tiro con l’arco a cavallo, di Carlo Broggi;
Storia - I francs-archers, di Alessio Cenni;
Storia - Antiche armi da tiro, di A.C.;
Panorama, a cura di Francesca Domenichini;
Lega arcieri medievali; Aica, di Danilo Rosini; I professionisti dell’arceria.

ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” in App e webreader (cercate MondoArco negli store di Apple e Google o all’indirizzo www.greentime.it/mondo-arco). 
ARCO CARTACEO (copia 4,30 euro, abbonamento 24 euro) - Per sottoscrivere l’abbonamento potete visitare la pagina del nostro sito www.greentime.it/abbonamento-arco-cartaceo?view=form, scrivere a ordini@greentime.it o telefonare allo 051/223327.
È possibile seguire la rivista su Facebook all’indirizzo: @RivistaArco.
Scopri di più sulla nostra nuova App!
https://www.greentime.it/images/Istruzioni_Arco_Digitale/ISTRUZIONI_MondoArco.pdf




Torna indietro