Talenti in Regione: approvate alcune modifiche

19/05/2023

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Il Direttore tecnico delle Squadre Olimpiche Giovanili e il Consiglio Federale hanno approvato alcune specifiche necessarie per lo sviluppo del progetto Talenti in Regione


Consiglio Federale ha approvato alcuni cambiamenti necessari al buon sviluppo del progetto Talenti in Regione.

Il progetto è nato per lo sviluppo di una nuova modalità di conoscenza del tiro con l'arco, attraverso la condivisione della conoscenza e dell'esperienza dello staff tecnico Nazionale Giovanile con i tecnici personali e le società dei giovani arcieri, al fine di organizzare di veri e propri vivai regionali il più possibile uniformi.

Tra le decisioni prese dal consiglio federale, e nell'ottica dello sviluppo del progetto i giovani arcieri individuati, che saranno un massimo di 16 atleti per gruppo regionale PTR,  dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 480 punti in gare 18m (al chiuso o all’aperto).

Sarà possibile inserire  anche ragazzi non ancora in possesso di questo requisito  purché atleti di spiccata attitudine sportiva. In questo caso il tecnico personale, del giovane arciere, dovrà motivare la segnalazione attraverso una sua relazione tecnica  che dovrà essere trasmessa dalla società al responsabile tecnico regionale del progetto.

In tutto ci assume un'importanza fondamentale il Responsabile tecnico regionale del progetto che dovrà interfacciarsi sia con i tecnici personali dei ragazzi coinvolti, che con il Direttore Tecnico Giovanile. Ma non solo. Sarà fondamentale il suo ruolo per l'organizzazione degli incontri tecnici nel periodo che intercorre tra gli appuntamenti in presenza dello staff nazionale: dovrà, infatti, verificare la corretta applicazione delle indicazioni condivise precedentemente con lo staff tecnico della Nazionale.

"Conditio sine qua non" per proseguire nel progetto, per i giovani arcieri selezionati, sarà quello di dimostrare crescita e miglioramento, nell'arco di due incontri stabiliti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro