Fazza Para-Archery Tournament, azzurri subito protagonisti

03/03/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


E' iniziato oggi a Dubai il Fazza Para-Archery Tournament con gli azzurri in campo anche per il torneo di qualificazione paralimpica che si svolgerà mercoledì.


I RISULTATI PER LA QUALIFICAZIONE PARALIMPICA - I risultati della mattinata hanno dato vita alle prime classifiche dopo le 72 frecce per l'assegnazione delle carte paralimpiche con l'Italia che è già a quota 7 e può conquistarne ancora cinque per arrivare al gran completo a Parigi. Le graduatorie non sono ancora definitive, lo saranno dopo il torneo intercontinentale dedicato solo ad Africa e Oceania che si disputerà domani, lunedì. Per il momento nell'arco olimpico e nel W1 maschile, con gli azzurri che hanno già conquistato un pass e vanno all'assalto del secondo, la classifica della prima divisione vede Roberto Airoldi all'ottavo posto con 592 punti, Giuseppe Verzini sedicesimo con 577 e Davide Bettoni ventesimo con 572, mentre nel W1 Maurizio Panella è quinto con 633 e Francesco Tomaselli è dodicesimo con 587.
Ottime le prove delle azzurre nel compound con Giulia Pesci seconda con il punteggio di 666 e Maria Andrea Virgilio quarta a quota 659.

I RISULTATI DEL FAZZA TOURNAMENT - Le 72 frecce scoccate oggi da tutti gli arcieri di arco olimpico e W1 maschile hanno dato il via al prestigioso Fazza Tournament. Nell'arco olimpico ottima prova di Stefano Travisani con 634 punti e il terzo posto, Roberto Airoldi è ventesimo con 592 punti, Giuseppe Verzini è trentesimo con 577 e Davide Bettoni è 35esimo con 572. Dopo le qualifiche gli azzurri sono scesi in campo per il primo turno eliminatorio con tabellone non felice per la Nazionale visto che si sono sfidati subito Bettoni e Verzini, con vittoria del primo per 6-0. Successo e passaggio del turno per Roberto Airoldi 6-4 sul lettone Jonasts, mentre Stefano Travisani era già qualificato grazie al piazzamento ottenuto dopo le 72 frecce. Ai sedicesimi secondo derby azzurro Travisani-Bettoni mentre Airoldi affronterà l'australiano Kenton Smith.

Nel W1 gara a braccetto per Paolo Tonon e Maurizio Panella rispettivamente sesto e settimo con 633 e 632 punti, diciassettesimo Francesco Tomaselli con 587. I primi due sono volati direttamente agli ottavi, traguardo raggiunto anche da Tomaselli dopo il successo sull'indiano Ansari per 134-115. Questo il quadro delle prossime sfide degli italiani: Panella-Duisembayew (KAZ), Tonon-Davis (AUS), Tomaselli-Zandi (IRI).

Nel pomeriggio sono scese in campo le donne sia dell'olimpico che del compound. Nel ricurvo primo posto per Elisabetta Mijno con 630 punti che affronterà ai sedicesimi la statunitense Caesar, quindicesima posizione per Vincenza Petrilli con 545 e prossimo match con la coreana Jang, infine ventitreesima piazza per Veronica Floreno con 504 e pronta alla sfida con la turca Eroglu. 

Tutte al secondo turno anche le donne del compound grazie ad un'ottima qualifica con Giulia Pesci settima con 666 punti, Eleonora Sarti decima con 660 e Maria Andrea Virgilio dodicesima con 659; le tre azzurre sfideranno rispettivamente l'arciera della Malesia Abdul Jallil, l'atleta di Taipei Lee e l'irlandese Leonard.

Domani si concluderanno le frecce di ranking round con in campo il W1 femminile e il compound maschile.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro