Descrizione Invito
Gara S1006030
Società
06047 - A.S.D. Archery Club Montebelluna
Località
Maser (TV)
Data
02/06/2010
Calendario
Sperimentale
Tipo Gara
3D
Luogo di Gara
Villa Barbaro Maser
Via Barbaro 4
31010 Maser (TV)
Vedi sulla Mappa
Riferimento
Michele Vendramini
Email
Web
www.archerymontebelluna.it
Note
PROGRAMMA:

Mercoledì 02 giugno 2010 (festivo)

ORE 8,30 Ritrovo per accreditamento, consegna buono pasto – tiri di prova e riscaldamento nel PRATICAL RANGE.
ORE 9,30 inizio gara di qualificazione.

Alla fine della gara di qualificazione si potrà pranzare c/o l’agriturismo locale con il buono pasto, eventuali accompagnatori o extra aggiuntivi potranno usufruire dei prezzi convenzionati per la manifestazione sportiva.

ORE 14,30 circa iscrizione e tiri alla sagoma FUN SHOOT. (facoltativo)
ORE 16,00 circa inizio finali FINAL ROUND e SHOOT OFF.

ISCRIZIONI:
Il costo di iscrizione alla gara è di euro 20,00 per gli over 18 e di euro 10,00 per gli under 18 compreso il buono pasto da consumare c/o il locale annesso alla Villa. Gli accompagnatori godranno di speciale prezzo convenzionato.
Il costo di iscrizione per il FUN SHOOT è di € 5,00 ogni due frecce. (partecipazione facoltativa).

Le iscrizioni dovranno pervenire tramite email all\'indirizzo:
segreteria@archerymontebelluna.it

Le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili.
per ulteriori informazioni contattare:
Michele Vendramini tel 348.7348545, Flavio Novello tel 347.8303050

REGOLAMENTO:
Premessa
Lo spirito con il quale si è voluto organizzare questo raduno è incontrarsi e confrontarsi su un percorso di
gara senza dare troppa rilevanza alle differenze di attrezzatura che contraddistinguono le due Federazioni.
Ogni arciere potrà liberamente scegliere se utilizzare l’attrezzatura normalmente consentita nelle gare
Fitarco-3D od in quelle FIARC.

1. Gli arcieri:
E’ ammessa la partecipazione di arcieri regolarmente tesserati per l’anno in corso a FIARC e/o FITARCO.

2. Le categorie:
Sono ammesse le seguenti categorie:
a) Compound (secondo regolamento Fiarc e Fitarco-3D)
b) Arco olimpico (secondo regolamento Fitarco)
c) Arco Nudo (secondo regolamento Fitarco-3D)
d) Ricurvo (secondo regolamenti Fiarc e Fitarco-3D)
e) Longbow (secondo regolamenti Fiarc e Fitarco-3D)

Ai fini della classifica di gara le succitate categorie vengono raggruppate come di seguito:
A) Compound Fitarco, Compound SI,
B) Compound nudo, Compound SL, arco olimpico,
C) Arco Nudo, arco istintivo,
D) Longbow.

3. Le classi:
Per ogni categoria sono ammesse le seguenti classi:
a) Over 18 femminile, dove possono iscriversi anche le Under 18,
b) Over 18 maschile, dove possono iscriversi anche gli Under 18 .

4. L’attrezzatura:
Sono consentite le attrezzature previste dai regolamenti FIARC e FITARCO-3D
Non sono previste limitazioni di peso e forma per frecce e punte, purché non arrechino danno ai bersagli

5. Il tiro:
Per le categorie Longbow e Ricurvo è consentita la trazione secondo regolamento Fiarc e Fitarco-3D.
Per la categoria Compound le frecce possono essere scoccate con o senza l’ausilio di uno sgancio meccanico.

6. Il Punteggio:
Perfect (X)=11, super spot = 10, spot = 8, sagoma = 5, corna, zoccoli, zone esterne all’animale = 0.
Per ottenere il punteggio maggiore la freccia dovrà toccare la linea di demarcazione della zona con più alto punteggio.
Sono valide solo le frecce rimaste nel bersaglio, frecce che colpiscono il bersaglio senza rimanervi impiantate sono considerate nulle.

7. La Gara di qualificazione:
La gara si svolgerà su un percorso con n. 20 piazzole, da ogni piazzola si potrà tirare una freccia su una sagoma posta a distanza sconosciuta con un massimo di m 45 per le categorie A-B ed un massimo di m 30 per le categorie C-D.
Nelle piazzole con sagome del gruppo 4 potranno essere collocate due o tre sagome e l’arciere dovrà
dichiarare, prima del tiro, la sagoma scelta per scoccare la propria freccia.
Il tempo massimo per andare sul picchetto di tiro e scoccare la freccia è di un minuto. Il tempo parte dal
momento in cui l’arciere lascia la piazzola d’attesa dopo aver accertato che la pattuglia che precede ha liberato la zona in sicurezza.

8. Final Round:
Al Final Round potranno accedere i migliori 6 arcieri di ogni categoria e classe secondo la classifica di qualificazione.
Nel caso di classi o categorie con meno di 10 fino a 4 arcieri potranno accedere i migliori 3.
Nel caso di classi o categorie con meno di 4 arcieri nessuno disputerà il final round e verrà premiato il primo
classificato nella gara di qualificazione.
La gara si svolgerà su una linea di tiro con n. 5 picchetti, da ogni picchetto si potrà tirare una freccia su una sagoma posta a distanza sconosciuta (massimo di m 45 per le categorie A-B ed un massimo di m 30 per le categorie C-D).
Il tempo massimo per eseguire i n. 5 tiri è di 5 minuti. Il tempo parte dal momento in cui l’arciere lascia la
zona d’attesa e dopo i fischio del direttore dei tiri.
Alla linea di tiro potrà accedere un arciere alla volta secondo l’ordine stabilito dalla classifica di qualificazione dove l’ottavo qualificato tirerà per primo, il settimo per secondo e così via.

9. Shoot off:
Allo scontro finale potranno accedere i migliori 3 arcieri di ogni categoria e classe secondo la classifica del
final round.
I finalisti tireranno a turno una freccia sulla stessa sagoma posta a distanza sconosciuta. Questa sagoma
sarà dotata di un ulteriore punto vitale marcato con un bollino rosso posto nella zona di confine con la linea
dello spot e con diametro di 3 cm al quale verrà attribuito il punteggio di 14.

10. La Classifica:
La classifica della gara di qualificazione degli arcieri ammessi al final round verrà resa nota su apposito
tabellone con i relativi punteggi conseguiti. Tali punteggi andranno poi a sommarsi ai punteggi conseguiti nel
final round e nello shoot off quindi resi noti in tempo reale.
Saranno premiati i migliori tre arcieri classificati di ogni categoria e classe con almeno quattro partecipanti.
Sarà premiato il primo classificato di ogni categoria e classe con almeno 3 partecipanti.

11. FUN SHOOT:
Ogni concorrente potrà partecipare a questa gara extra pagando la relativa quota ogni due frecce.
Ogni concorrente potrà tirare le frecce pagate da una postazione fissa, distinta per categoria, su una sagoma
di gruppo 1 posta ad una distanza sconosciuta che potrà variare da un minimo di m 42 ad un massimo di m
75.
Al termine dei tiri verrà proclamato il vincitore che avrà preso il punto più vicino al centro del perfect individuato con un punto rosso.

12. Premi:
I premi saranno di natura eno-gastronomica ed abbigliamento tecnico-sportivo gentilmente offerti dagli sponsor e di consistenza proporzionale alla disponibilità economica risultante dalle iscrizioni.
La premiazione della gara FUN SHOOT avverrà mediante la consegna all’unico vincitore di un buono acquisto di consistenza economica in proporzione alle quote di iscrizione.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!

ASD Archery Club Montebelluna 06047