Lo sport italiano in vista ad Auschwitz, c'è anche Marco Galiazzo

04/02/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Il viaggio della memoria è partito oggi e si concluderà il 6 febbraio, tre giorni in cui la comunità sportiva ribadirà la funzione dello sport per unire e non discriminare.


C'è anche l'olimpionico Marco Galiazzo nella nutrita spedizione composta da 78 atleti olimpici e paralimpici che dal 4 al 6 febbraio farà vista al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Insieme agli atleti ci saranno anche dirigenti e tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva, insieme al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e ai rappresentanti di CONI, CIP, Sport e Salute, Istituto per il Credito Sportivo, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Comunità Ebraica di Roma, visiteranno i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, il quartiere ebraico di Cracovia e la fabbrica di Schindler.

Il viaggio è stato organizzato attraverso la “Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali”, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la Comunità Ebraica di Roma e grazie al trasporto assicurato dal Ministero della Difesa con un velivolo KC-767A del 14° Stormo dell’Aeronautica Militare.

È la prima volta la comunità sportiva, che sarà presente in tutte le sue articolazioni, intraprende questo viaggio. Lo scopo è quello di ribadire la funzione dello sport per unire e non per discriminare. L’iniziativa costituirà pertanto una significativa opportunità di raccoglimento e riflessione, per affermare, ancora una volta, l’impegno del sistema sportivo italiano contro il razzismo e a favore della diffusione della cultura della Memoria e del rispetto, che dovrà essere testimoniato e condiviso sistematicamente in tutti i luoghi di sport.




Torna indietro