Torneo di Qualificazione Olimpica Continentale Individuale, Nespoli eliminato ai quarti

06/05/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Non riesce a staccare il pass per Parigi 2024 Mauro Nespoli, ultimo rimasto in corsa nel torneo di qualificazione continentale individuale di Essen.


L'azzurro viene eliminato ai quarti di finale dall'ucraino Mykhalio Usach con il risultato di 4-6 in un match in cui l'avversario si prende il successo in rimonta negli ultimi due parziali conclusi 28-27 e 29-27. In precedenza Nespoli, dopo il pari nella prima volée, era passato in vantaggio (28-27) nella seconda. Una giornata amara perché all'arciere italiano sarebbe bastato vincere questo scontro per meritarsi la carta olimpica. 

ASSEGNATI I PASS INDIVIDUALI - Nel maschile i pass individuali sono andati all'Olanda con la vittoria di Steve Wjiler nel torneo di qualificazione in finale contro il compagno di squadra Senna Roos (6-2) e a Ucraina e Slovenia che hanno portato in finale per il bronzo Ziga Ravnikar e Usach con successo del primo allo shoot off 6-5 (9-8).
Questa mattina sono andate in scena anche le ultime battute del torneo femminile con Austria, Estonia e Turchia a guadagnarsi il pass per Parigi. In finale l'austriaca Straka ha battuto l'estone Parnat 6-2, mentre nella sfida per il bronzo la turca Gokkir ha battuto allo shoot off l'olandese Roeffen 6-5 (10-9). L'Italia non ha partecipato al torneo femminile perché già in possesso della carta individuale per le Olimpiadi grazie alla vittoria del bronzo ai Giochi Europei dell'anno scorso di Chiara Rebagliati.

AGLI EUROPEI DUE PASS A SQUADRE - La corsa verso la qualificazione olimpica però non finisce qui per gli azzurri che mercoledì, sempre a Essen, inizieranno i Campionati Europei con le 72 frecce di ranking round al termine delle quali verrà ufficializzato il tabellone delle eliminatorie a squadre. Nella gara dei terzetti verrà assegnato un pass ad una squadra maschile e una a quella femminile, con l'Italia che proverà a centrare l'obiettivo con entrambe le squadre per arrivare a Parigi con sei atleti, il massimo disponibile. Il calendario prevede giovedì i dodicesimi di finale, mentre venerdì ci saranno tutti gli scontri fino a decretare i finalisti con i match per le medaglie in programma domenica mattina. Sulla linea di tiro scenderanno Mauro Nespoli, Alessandro Paoli, Federico Musolesi, al maschile, e Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, al femminile. 




Torna indietro