Giochi Mondiali Universitari Invernali: 3 arcieri azzurri alla cerimonia di apertura

14/01/2025

Tipo: Fitarco


Gli arcieri azzurri Tatiana Andreoli, Aiko Rolando e Alessandro Paoli hanno partecipato ieri alla cerimonia di apertura di Torino 2025 FISU World University Winter Games


Si è svolta ieri sera all’Inalpi Arena di Torino la cerimonia di apertura di "Torino 2025" FISU World University Winter Games, la manifestazione internazionale che vedrà in gara per una settimana 2.500 atleti universitari in rappresentanza 56 nazioni. 

La cerimonia della manifestazione, affidata al direttore artistico Walter Rolfo in collaborazione con Masters of Magic, è stata spettacolare, articolata in sei momenti, che hanno visto gli spettatori anche protagonisti dell’evento, rispondendo al bisogno sociale di smettere di guardare passivamente la vita altrui per diventare parte attiva della propria.

La cerimonia è iniziata con una performance artistica che ha trasportato il pubblico in un viaggio simbolico dal Mondo a Torino. Un video introduttivo ha raccontato il percorso geografico e culturale che ha condotto l’Universiade, attraverso l’Europa e le meraviglie italiane, fino al capoluogo piemontese. 
Contando sulla partecipazione di 25 danzatori professionisti e oltre 200 volontari, che hanno dato vita a straordinarie coreografie, filo conduttore dell’evento, la serata che ha dato il via ai Giochi Mondiali Universitari Invernali è culminata con il Giuramento degli Atleti e degli International Technical Officials (ITO) e, in questa circostanza, sono entrati in gioco anche gli arcieri azzurri Tatiana Andreoli, Aiko Rolando e Alessandro Paoli che hanno portato al centro dell'impianto la bandiera della FISU.

Come da protocollo, si è poi arrivati all’accensione della fiaccola con tedofori d’eccezione come Carolina Kostner, Stefania Belmondo, Carlotta Gilli e Giorgio Chiellini, che hanno portato la fiamma attraverso l’arena, fino a un drone luminoso che l’ha trasportata simbolicamente in volo per illuminare Piazza Castello e accendere il braciere: un gesto simbolo di cambiamento e speranza per il futuro.




Torna indietro