Una domenica di lavoro per la squadra regionale Friuli Venezia Giulia

02/04/2025

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Domenica 30 marzo 2025, si è svolto il primo raduno tecnico di osservazione per la Squadra Regionale Friuli Venezia Giulia, rivolto agli atleti che potenzialmente potrebbero essere impegnati nel Tiro alla Targa nelle gare a livello Nazionale.


Domenica 30 marzo 2025, si è svolto il primo raduno tecnico di osservazione per la Squadra Regionale Friuli Venezia Giulia, rivolto agli atleti che potenzialmente potrebbero essere impegnati nel “Tiro alla Targa” nelle gare a livello Nazionale.
 
Il raduno è stato organizzato dal Comitato in collaborazione con gli Arcieri Maniago, che hanno messo a disposizione sia il campo esterno sia la struttura adiacente in caso di maltempo; fortunatamente tutto si è svolto al meglio con una bellissima giornata di sole.
 
Le attività del raduno sono state dirette dal Rappresentante dei tecnici Matteo Bisiani e dal Rappresentante degli atleti David Roman Zotta, unitamente ai tecnici regionali Elisa Brandolisio, Daniele Ferracin e Lorenzo Moroso.
 
Dopo un briefing iniziale e un riscaldamento collettivo, gli atleti si sono cimentati nel tiro di 30 frecce segnando il punteggio e gli impatti di ogni volèe. La scelta di tirare 30 frecce, al posto delle ordinarie 36, e la rilevazione degli impatti sul bersaglio, hanno avuto uno scopo ben preciso: permettere all’atleta di non concentrarsi sui punteggi bensì sulla rosata complessiva. Successivamente sono stati proposti dei mixed team equilibrati, sulla base della media freccia delle 30 frecce precedenti, volti a valutare la concentrazione, il lavoro di squadra, la gestione dei cambi e del tempo sulla linea di tiro e far provare qualcosa di nuovo a chi non si era mai cimentato in questa prova.
 
Allo stesso tempo i tecnici personali degli atleti sono stati impegnati in un briefing di confronto per migliorare i rapporti tra settore tecnico regionale e le società della Regione.
 
Al termine dell’attività, agli arcieri e ai tecnici è stato somministrato un questionario finalizzato a ottenere un riscontro sull’attività svolta durante la mattinata




Torna indietro