Friuli Venezia Giulia: trentadue arcieri in raduno

23/04/2024

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Domenica di lavoro a Terzo d'Aquileia per i tecnici e ben trentadue arcieri in Friuli Venezia Giulia.


Domenica di lavoro per la Commissione Tecnica del Comitato Friuli Venezia Giulia, diretta dal Responsabile Daniele Ferracin in sinergia alle direttive tecniche del Responsabile tecnico regionale Matteo Bisiani e alla collaborazione dei tecnici regionali Francesca Quartetti, Carmine Fiorito, David Roman Zotta e Lorenzo Moroso, che ha visto la convocazione di 32 atleti scelti tra le Società della Regione per poter visionare e creare la futura Squadra Regionale per gli impegni nazionali.

Il raduno è stato organizzato, con la collaborazione del Comitato, nel campo degli Arcieri Isonzo a Terzo d'Aquileia. La location è stata scelta per la centralità nel territorio, un campo in costante rinnovamento che può offrire un notevole spazio con ben 26 paglioni e dove sono stati messi a disposizione sia bersagli per il tiro Targa che per il tiro Campagna.

La giornata ha visto gli atleti, dopo un briefing ed un riscaldamento collettivo, cimentarsi in 30 frecce con difficoltà di tempi ridotti e score con impatti, successivamente con scontri mixed team per poter valutare concentrazione, autonomia, qualità del tiro, gestione della sequenza e gestione degli stati d'animo il tutto facendo passare in secondo piano il ruolo del punteggio fine a se stesso. I tecnici personali nel contempo sono stati coinvolti in un confronto per eventuali scambi di informazioni anche per quanto riguarda la tecnica di tiro dei propri arcieri.

Un'ottima occasione quindi per visionare gli atleti di interesse, dare loro la possibilità di socializzare per poter affrontare le trasferte con serenità e creare una squadra coesa, solidale e competitiva.
Il progetto di lavoro proposto vuole dare continuità all'attività dei raduni durante tutto l'anno inserendo quindi anche appuntamenti invernali.
A conclusione è stato proposto un questionario di valutazione per atleti e tecnici in un'ottica di sinergia, continua crescita e collaborazione.




Torna indietro