FITARCO e Obiettivo 3, avanti insieme fino al 2028

01/04/2025

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Nella riunione dello scorso 22 marzo, il nuovo Consiglio Federale FITARCO ha deliberato il rinnovo della fruttuosa collaborazione con Obiettivo 3.


Nella riunione dello scorso 22 marzo, il nuovo Consiglio Federale FITARCO ha deliberato il rinnovo della fruttuosa collaborazione con Obiettivo 3, l’associazione fondata da Alex Zanardi con l’intento di offrire alle persone con disabilità un’occasione per riscoprire loro stesse attraverso la pratica sportiva. 

Il protocollo d’intesa, rinnovato annualmente a partire dalla prima sottoscrizione avvenuta nel 2021, è stato esteso fino al 2028, proprio perché i risultati ottenuti grazie all’attività promozionale dedicata al tiro con l'arco in questi anni sono stati rilevanti. 
Ne sono prova gli ultimi Tricolori Indoor Para-Archery di sputati a Novara, dove gli atleti cresciuti grazie a Obiettivo 3 hanno dato prova del loro talento e della loro determinazione. 

Nomi che oggi, in larga parte, sono diventati altamente competitivi, ma che fino a qualche anno fa erano degli aspiranti arcieri alla ricerca di un’occasione: Davide Bettoni e Alessandro Tondello nella categoria Seniores maschile dell’Arco Olimpico; Christian Seneca, Irene Picci, Letizia Visintini e Gloria Lorenzetti nel Compound Seniores; Riccardo Bruno tra gli Junior compound; Francesco Tomaselli e Daila Dameno nella categoria W1 Seniores. 

Alcuni di questi atleti hanno già vestito la maglia azzurra e partecipato ad eventi internazionali. Basti pensare che Daila Dameno ha raggiunto uno speciale traguardo, come quello di vincere il bronzo mixed team con Paolo Tonon ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. 

A gestire e seguire da un punto di vista tecnico i neofiti negli incontri promozionali organizzati da Obiettivo 3, la Federazione continuerà a mettere a disposizione l'esperienza del Responsabile Tecnico Ezio Luvisetto e del Tecnico Alessandra Mosci, che in questi anni hanno cresciuto tanti atleti dalla prima lezione di tiro, fino all’esordio ai campionati italiani.




Torna indietro