Tricolori Campagna: si è svolta la conferenza stampa di presentazione
23/09/2014
Si è svolta oggi a Casalgrande la conferenza stampa di presentazione dei Tricolori tiro di campagna che si disputeranno a Casalgrande dal 26 al 28 settembre.
La 46ª edizione del Campionato italiano Tiro di Campagna è stata presentata questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Casalgrande (Re). A fare gli onori di casa il Sindaco Alberto Vaccari, al fianco del Consigliere Federale Leonardo Terrosi, del Presidente del Comitato Regionale Fitarco Emilia-Romagna Giuseppe Cozzo e del presidente della Società ospitante Massimo D’Ambrosio e del Comitato Organizzatore Guglielmo Messori.
La manifestazione vedrà i migliori atleti d’Italia, sfidarsi nei campi gara allestiti all’interno dei Parchi naturali “Fiume Secchia” e “La Riserva”, rispettivamente a Villalunga e Casalgrande (RE).
I Campionati verranno aperti ufficialmente venerdì 26 alle ore 18 nel centro cittadino di Casalgrande, mentre sabato 27 si svolgeranno le gare che assegneranno i titoli di classe ed in serata i titoli assoluti a squadre. I migliori arcieri risultanti dalle competizioni del sabato si daranno battaglia fino all’ultima freccia nelle finali assolute di domenica 28 a Villalunga.
I partecipanti più attesi del torneo sono i componenti della nazionale italiana, tornati solo da qualche settimana, dal Mondiale di specialità a Zagabria, alcuni dei quali sono stati anche protagonisti ai recenti Europei 3D di Tallin.
Di seguito gli interventi delle autorità presenti:
Alberto Vaccari – Sindaco di Casalgrande: “E’ un onore per la città di Casalgrande ospitare una manifestazione di questo tipo. Il tiro con l’arco è la disciplina che meglio identifica i valori etici sportivi che vogliamo trasmettere alla nostra comunità.” – Conclude Vaccari – “Il mio più grande in bocca al lupo ad atleti ed organizzatori.”
Leonardo Terrosi – Consigliere Federale FITARCO: “ Siamo orgogliosi di aver affidato l’incarico dell’organizzazione di questi Campionati agli Arcieri Orione e siamo ancor più convinti che sapranno essere all’altezza della situazione. Il tiro di campagna è il palcoscenico ideale per mettere in luce le bellezze paesaggistiche, che cittadine come Casalgrande, possono offrire.” – Conclude Terrosi – “Da parte mia e del Presidente FITARCO Mario Scarzella, i migliori auguri di buon lavoro allo staff ed un grande in bocca al lupo agli atleti.”
Giuseppe Cozzo – Presidente FITARCO Emilia-Romagna: “ Come Comitato Regionale Emiliano-Romagnolo, siamo contenti di aver riportato i Tricolori di questa specialità a Casalgrande, dopo la favolosa edizione del 2007. Quest’anno abbiamo portato nella nostra Regione cinque Campionati di specialità, sui sette totali che si disputano. Ciò a dimostrare la solidità delle nostre Società Sportive. Gli Arcieri Orione, sono sicuro, saranno all’altezza dell’evento.”
Massimo D’ambrosio – Presidente A.S.D. Arcieri Orione: “ Ringrazio, la FITARCO e il Presidente Mario Scarzella per averci affidato questo emozionante compito, quale l’organizzazione di questi Tricolori tiro di Campagna. La strada è stata lunga, ma siamo arrivati fino in fondo, superando brillantemente tutti gli ostacoli che si ponevano davanti a noi. Per questo, ringrazio il Presidente Cozzo e tutto il Comitato Emilia-Romagna per il supporto dimostratoci.” - Conclude D’Ambrosio – “Ma i miei ringraziamenti più grandi vanno al Comune di Casalgrande, agli sponsor, e soprattutto ai tanti volontari che hanno dato e daranno il loro contributo durante in giorni della competizione.
Guglielmo Messori – Responsabile Manifestazione: “Condivido le parole del Presidente Regionale, Giuseppe Cozzo, siamo orgogliosi e contenti di aver riportato questi Campionati a Casalgrande. Da parte mia il ringraziamento più grande, come sottolineato da D’ambrosio, va ai numerosi volontari che si sono prestati in questa grande impresa.”
Collegamenti relativi alla notizia
Documenti relativi alla notizia
-
COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL'EVENTO (Documento)
(365.032 bytes)