Trofeo Pinocchio: nel fine settimana appuntamento ad Abano Terme
23/06/2021
Sabato e domenica torna l'attesa sfida tra le squadre regionali per la Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù - Trofeo Pinocchio, prima edizione del Memorial Odilia Coccato
Il 26 e 27 giugno le delegazioni che rappresentano i 21 Comitati Regionali FITARCO si riuniranno nella splendida località turistica di Abano Terme per disputare il Trofeo Pinocchio – Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù che, per la prima volta dopo la sua prematura scomparsa, verrà dedicato alla memoria della Presidente del Comitato Regionale FITARCO Piemonte, Odilia Coccato.
La gara non si è potuta disputare nel 2020 a causa del Covid-19 e, dopo oltre un anno di attesa, può finalmente tornare uno degli appuntamenti più importanti della stagione che vede in gara i giovani arcieri che, attraverso il lavoro sul territorio e presso gli istituti scolastici delle Società e dei Comitati Regionali, si sono avvicinati al tiro con l’arco rappresentando una base fondamentale su cui costruire il futuro del movimento arcieristico.
Il Comitato Organizzatore – Ad organizzare la manifestazione è la società Arcieri Sagittario del Veneto con la collaborazione del Comitato Regionale FITARCO Veneto, che gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Abano Terme, oltre che del sostegno dei Comitati Regionali CONI e CIP.
Programma e luoghi di gara – Come da tradizione, il giorno che precede la competizione, sabato 26 giugno, ci sarà l’arrivo delle 21 delegazioni regionali da tutta Italia e, dopo le consuete fasi di accreditamento, i giovani atleti potranno effettuare i tiri di prova dalle ore 15:00 alle 18:00 presso il campo di gara, allo Stadio delle Terme di Monteortone. Domenica 27 giugno, invece, verranno tirate le frecce che determineranno i podi individuali per categoria che porteranno i punti necessari per definire la classifica generale per Regioni.
La formula della competizione – Nella Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù la gara consiste in 48 frecce scoccate su visuali da 80cm alla distanza di 20 metri per la categoria Ragazzi della classe 2008/2009 e alla distanza di 15 metri per la categoria Ragazzi classe 2010/2011. Nella Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio sono previste classifiche individuali, sia maschili che femminili, suddivise per le diverse categorie in campo. La classifica a squadre, per Regione, viene stilata sommando i punteggi di tutti i componenti della rappresentativa regionale.
La manifestazione in diretta streaming su YouArco – La competizione di domenica 27 giugno verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della FITARCO sulla piattaforma di youtube, oltre che in diretta sui profili social ufficiali della Federazione di Facebook e Twitch.