Campania: il racconto dei giochi sportivi studenteschi
05/05/2014
I giochi sportivi studenteschi raccontati dagli studenti campani che praticano il tiro con l’arco.
Finalmente, dopo un lungo anno di attesa, riprende la “tradizione” annuale dei giochi sportivi e dei tornei d’interclasse.
I tornei si concentrano soprattutto sui giochi di squadra come calcio a 5 e pallamano, ma anche su sport individuali come tiro con l’arco.
Lo scopo dei tornei è riuscire a far collaborare i ragazzi di ogni classe e farli crescere accettando anche la sconfitta, quindi insegnando loro ad andare al di là del risultato, con la convinzione che questo non è la cosa più importante.
In qualsiasi sport non conta soltanto vincere, ma soprattutto la grinta con la quale si affronta ogni partita e l’impegno che si pone per conquistare ogni singolo punto fino alla fine, senza arrendersi mai.
Oltre ai tornei che si sono tenuti all’interno della scuola, l’Istituto Comprensivo Don Milani – Dorso sta partecipando ai Giochi Sportivi Studenteschi di Tiro con l’Arco ottenendo già ottimi risultati.
Il giorno 15 aprile, presso la S.M.S. “G. Diano” di Pozzuoli, si sono svolte le finali provinciali.
Gli allievi dell’Istituto hanno riportato risultati importanti: Flavia Amoroso IIB si è classificata prima nella categoria cadetti femminile, Germana Cinque ID e Elisa Minniti IIB sono risultate rispettivamente quinta e sesta nella stessa categoria, Alessandro Vai IIIC è primo classificato nella categoria cadetti maschile, Luca Borrelli IIIC e Mariano Miccichè IIA sono rispettivamente secondo e terzo nella stessa categoria. Per questi risultati la squadra maschile si è qualificata alla fase Regionale.
Dietro questo importante traguardo si nasconde molta fatica e allenamento da parte degli alunni e molto impegno da parte degli insegnanti e dei tecnici che hanno lottato per tutto ciò.
Tiro con l’Arco è uno sport in cui c’è bisogno di un certo rigore, in quanto non è possibile esternare reazioni relative ai dispiaceri che possono presentarsi durante la gara e mutarne l’andamento.
Educa, dunque al rigore, alla pazienza, alla concentrazione, al rispetto delle regole: noi l’abbiamo imparato.
Crediamo che lo sport, nelle sue diverse manifestazioni, è uno strumento fondamentale per la crescita dei giovani.
Il divenire persona passa attraverso il senso civico, il rispetto, l’onestà, la volontà e lo sport contribuisce a ciò con qualche nota in più: la leggerezza, l’entusiasmo e la sana competizione.
Vogliamo ringraziare i professori che hanno sempre seguito e supportato gli alunni, ma soprattutto la Dirigente che ha riattivato le palestre, ha permesso così di svolgere attività fisica e ha consentito la realizzazione dei tornei, perché per la maggior parte dei ragazzi lo sport è importante.
Finisia Cossai, Giulia De Rosa, Piera Di Giacomo e Sabrina Scognamiglio III E
News Gallery