Lazio: arco femminile in festa con Arcorosa e Sagittario

04/07/2014

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


A Roma il 900 round gara sperimentale tutta in rosa.


Si è tenuto il 22 giugno 2014 a Roma il Terzo Torneo Arcorosa, gara organizzata sotto l’egida dell’omonima associazione, nata con lo specifico obiettivo di dare un contributo al tiro con l’arco al femminile. La gara sperimentale è stata organizzata al meglio grazie anche alla competenza e preparazione dell’Asd “Il Sagittario” che ha ospitato l’evento nella propria struttura recentemente rinnovata di Via di Villa Spada.

Nella formula meno consueta per il Lazio del “900 round” si sono confrontate, nonostante i numerosi impegni del periodo di qualificazione ai campionati targa, H&F e 3D, un sostanzioso gruppo di arciere provenienti non solo dal Lazio ma anche dal Piemonte, dal Veneto e dalla Lombardia. A differenza delle precedenti, questa edizione ha varato la formula “Arcorosa Extended” con la possibilità per gli atleti maschi, sinora graditi accompagnatori delle arciere, di gareggiare sulla distanza delle 90 frecce.

Oltre alle consuete medaglie per le vincitrici delle varie categorie, classi e divisioni, come ogni anno ciascuna partecipante ha ricevuto numerosi e pregevoli gadgets offerti dai parner del Torneo, tra cui primarie aziende produttrici di materiali per il Tiro con l’Arco, a ricordo e premio di iscrizione alla gara. Inoltre, sono stati conferiti il premio speciale per l’atleta giunta dal luogo più lontano, andato a Cristina Stevanin degli Arcieri Clarascum, oltre il premio alla carriera sportiva per l’atleta Simonetta Vessi degli Arcieri Romani, master d’eccezione. Nelle intenzioni e nel progetto della Presidente di Arcorosa, Valeria Amatiello,questa gara intende divenire un punto fermo del calendario Fitarco.

Inoltre è nei progetti dell’associazione la realizzazione di competizioni in rosa itineranti nel territorio nazionale, col preciso obiettivo di incentivare la partecipazione delle donne di tutte le classi e divisioni alle gare all’aperto, sia che si tratti di agoniste già esperte che di esordienti.Per i progetti e le prossime iniziative dell’Associazione Arcorosa, vi invitiamo a seguire la pagina su Facebook, costantemente aggiornata.




Torna indietro