Sardegna: arriva il Trofeo Internazionale Lago di Baratz

30/04/2015

Tipo: Territorio


Il grande tiro con l’arco torna in Sardegna. Va in scena sabato e domenica la diciassettesima edizione della gara internazionale Trofeo Lago di Baratz.


Il grande tiro con l’arco torna in Sardegna. Va in scena sabato e domenica infatti la diciassettesima edizione del Trofeo Lago di Baratz, gara 24+24 di tiro di campagna, nella splendida località omonima fra Sassari ed Alghero, sulle rive dell’unico lago naturale dell’isola.

La manifestazione, che quest’anno è anche inserita nel Maggio sassarese, è organizzata come sempre dagli Arcieri Torres Sassari in collaborazione con i comitati nazionale e regionale della Fitarco. Patrocinata dalla Regione Sardegna e Provincia e Comune di Sassari, è l’unica isolana a fare parte del circuito internazionale, e garantisce ogni volta grande spettacolo e folta partecipazione.

Il Trofeo è una “classica” del tiro di campagna, una specialità che si svolge lungo percorsi immersi nel verde, in un perfetto connubio fra sport e riscoperta della natura. I partecipanti tirano in una prima manche lungo un itinerario prestabilito su 24 bersagli collocati a distanze sconosciute, mentre nella seconda ripercorrono il circuito ritrovando gli stessi bersagli, stavolta piazzati a distanze dichiarate, ma superiori a quelle della prima.

In campo ci saranno ben 80 atleti in rappresentanza di una quindicina di società, fra le quale una francese, una corsa, ad alcune dalla penisola. Fra gli atleti più attesi, nell’arco compund la sassarese Viviana Spano, atleta nazionale e già qualificata per Universiadi in Corea, Fabio Ibba degli Arcieri Uras, anche lui nel giro azzurro, e nell’arco nudo Eric Esposito della Torres, neocampione italiano.

Il pubblico potrà seguire le gare percorrendo i sentieri che attraversano la pineta intorno al lago, nei quali troverà anche dei volontari pronti ad illustrare le specificità della flora e della fauna locali.




Torna indietro