Campania: concluso il corso di tiro con l'arco ai docenti di educazione fisica

04/11/2015

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Il 3 novembre 2015 si e' concluso il secondo corso di tiro con l'arco dedicato ai docenti di educazione fisica della provincia di Napoli.


Il 3 novembre 2015 si e' proficuamente concluso il secondo corso di tiro con l'arco dedicato ai docenti di educazione fisica della provincia di Napoli.
Anche questa edizione, promossa dalla FITARCO Nazionale, attraverso il Progetto "L'arco a scuola", e' stata resa possibile grazie alla disponibilita' del Presidente Regionale della Campania Francesco Fusco, del Docente Giovanni Palmieri e del Delegato della provincia di Napoli Domenico Paonessa.

Partners essenziali ed autorevoli, con i quali si e' operato in perfetta sintonia, sono stati l'Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale della Campania, con i loro rispettivi Uffici di Educazione Fisica, rappresentati dalla Coordinatrice provinciale Prof.ssa Anna Piccolo e dal Coordinatore regionale Prof. Raimondo Bottiglieri. Il tutto è stato possibile grazie all’accorta politica scolastica della Direttrice Regionale Dott.ssa Luisa Franzese, da sempre sensibile ed attenta a promuovere nuove attivita' sportive all'interno della scuola a favore della popolazione studentesca.

Venti i selezionati al corso teorico-pratico di venti ore che hanno partecipato, con vivo interesse e con una significativa interazione con il nostro docente, all'interno della palestra dell'I.C.S. Angioletti di Torre del Greco, messo cortesemente a disposizione dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Lucia Massimo.
Alla consegna dei diplomi hanno partecipato tutti i succitati rappresentanti delle diverse istituzioni. La Prof.ssa Luisa Franzese, fuori regione per impegni istituzionali, ha delegato il Prof. Bottiglieri a rappresentarla.

Anche per questa edizione si e' ritenuto doveroso somministrare un questionario per il customer satisfation.
Moltissimi i valori massimi di soddisfazione indicati dai partecipanti che rendono omaggio alla FITARCO ed al nostro Docente.
Si sono registrati solo alcuni valori medi di soddisfazione in merito al desiderio di avere un corso con piu' ore ovvero con piu' spazio dedicato alle esercitazioni pratiche.

Entrambi gli indicatori appaiono per noi positivi stimoli attestanti curiosita', interesse e voglia di approfondire.
Dovuto e' un essenziale resoconto sui primi esiti della prima edizione, conclusasi qualche mese fa.
Quattro le scuole della provincia che hanno assunto finora formalmente e sostanzialmente impegni per iniziare gia' questo anno scolastico l'attivita' di tiro con l'arco, affiancate e supportate da rappresentanti della FITARCO a diversi livelli.

E’stato riscontro anche un concreto interesse, scaturito dal corso, a promuovere la nascita di un'ASD a Torre del Greco ove non vi sono associazioni di tiro con l'arco. 
I promotori sono in dirittura di arrivo  per la costituzione formale della nuova Associazione arcieristica.
L'auspicio e' che altre scuole, nel frangente, si attivino per promuovere la nostra disciplina nelle scuole cosi' come possano iniziare a farlo quelle che hanno consentito la partecipazione di loro docenti a questa seconda edizione.




Torna indietro