Piemonte: promozione e gara Indoor a Expo Sport & Salute

09/11/2015

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Il C.R. FITARCO Piemonte, promuoverà il tiro con l'arco nelle prime quattro giornate della manifestazione, organizzando poi una gara giovanile di livello nazionale tra sabato 14 e domenica 15 novembre


Tra martedì 10 e domenica 15 novembre, si svolgerà a Torino la prima edizione di Expo Sport & Salute, manifestazione di promozione sportiva nata per incoraggiare uno stile di vita sano e per permettere a ragazzi e adulti di conoscere e provare le più svariate discipline sportive, accompagnati da tecnici e atleti del settore. Teatro di Expo Sport & Salute sarà il Padiglione 3 di Lingotto Fiere, all’interno del quale moltissime federazioni e organizzazioni sportive presenteranno le proprie attività a migliaia di studenti degli istituti scolastici del Piemonte e in generale a tutti gli interessati. Presente, naturalmente, anche il Comitato Regionale FITARCO Piemonte, che promuoverà la propria disciplina nelle prime quattro giornate della manifestazione, organizzando poi una gara giovanile di livello nazionale tra sabato 14 e domenica 15 novembre.
La gara
Alla gara parteciperanno un centinaio di tesserati delle classi Giovanissimi, Ragazzi, Allievi e Juniores, provenienti da 10 società piemontesi e da altre sei regioni d’Italia: Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Calabria. Sabato pomeriggio si svolgerà la gara individuale, prova indoor valida per la qualificazione ai Campionati Italiani. I 104 atleti verranno divisi in due turni, con inizio rispettivamente alle 13.30 e alle 17.30. In serata, al termine delle competizioni, si svolgeranno le premiazioni di classe.Domenica a partire dalle 10 è invece in programma la gara tra le squadre “mixed team” regionali a scontri diretti, aperta alle classi Ragazzi, Allievi e Juniores. A questa prenderanno parte sei arcieri per ogni regione, due (un maschio e una femmina) per ogni classe, selezionati prendendo i migliori della graduatoria del sabato. Per ogni classe, dopo un girone all’italiana le prime sei squadre accederanno a un tabellone a eliminazione che determinerà la vincitrice.L’evento si chiuderà con la premiazione finale per regioni. Ai fini della classifica si terrà conto dei punteggi ottenuti nella gara del sabato dai sei componenti di ogni squadra regionale e dei bonus attribuiti in base alla posizione conquistata nella gara della domenica. Dalla competizione sono esclusi gli atleti che nel corso del 2015 sono stati convocati in nazionale. “L’obiettivo di questa manifestazione è dare un’occasione di crescita a molti giovani” spiega Odilia Coccato, Presidente FITARCO Piemonte, “con l’augurio che anche loro arrivino un giorno vestire la maglia azzurra”.

Expo Sport & Salute – tiro con l’arco 
Come accennato in precedenza, il Comitato Regionale della FITARCO sarà presente per tutta la durata di Expo Sport & Salute. Martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 15, i tecnici riceveranno la visita di moltissime scolaresche (è previsto un migliaio di bambini per ognuno dei tre giorni), cui verranno spiegate le basi del tiro con l’arco con possibilità di prova per i più grandicelli. Venerdì le prove saranno invece aperte a tutti, dalle 10 alle 22, così come sabato mattina fino all’inizio delle gare.




Torna indietro