World Cup Indoor: trionfo statunitense ma Pagni vince il Vegas Shoot!

01/02/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


A Las Vegas nel week end sono andate in scena le finali della World Cup indoor. Gli atleti degli Stati Uniti collezionano in totale cinque podi. L'azzurro Sergio Pagni si aggiudica invece i 45mila dollari del Vegas Shoot!


Sulla linea di tiro di casa gli arcieri statunitensi non sbagliano un colpo e si prendono in totale cinque medaglie. A Las Vegas nel week end si è conclusa con le finali la Coppa del Mondo indoor che vedeva al via anche molti rappresentanti dell’arco italiano. Nell’olimpico maschile Matteo Fissore si arrende agli ottavi di finale battuto 6-2 dal francese Pierre Plihon. A prendersi la medaglia d’oro è Brady Ellison (USA) vincente all’ultima sfida 7-3 sul russo Alexander Kozhin, terza piazza per il coreano Gye Dong Hyun.

In campo femminile Guendalina Sartori e Pia Lionetti vengono eliminate al primo scontro diretto con un doppio 7-1. Giustiziere delle atlete dell’Aeronautica Militare sono Khatuna Lorig (USA) e Berengere Schuh (FRA). L’americana Lorig vince la medaglia d’oro con il 6-2 in finale contro la compagna di squadra Mackenzie Brown. Il bronzo va la collo di Yeji Sim (KOR).

Nel compound maschile è Reo Wilde a vanificare gli sforzi di Federico Pagnoni e Sergio Pagni, entrambi entrati nel tabellone degli scontri delle finali. Pagnoni viene sconfitto dall’americano al primo turno 149-147 mentre Pagni si arrende ai quarti con il punteggio di 146-145 dopo aver battuto 148-147 Kristofer Schaff (USA). Wilde perde solamente in finale 148-145 con il connazionale Jesse Broadwater. Terzo gradino del podio per l’olandese Peter Elzinga.

Nelle gare compound femminili trionfa la danese Sarah Holst Sonnichsen vincendo in finale 144-142 contro la francese Sandrine Vandionant. Terza posizione per la coreana Chae Won So.

SERGIO PAGNI CONQUISTA THE VEGAS SHOOT - Per l'Italia è invece arrivato il trionfo nella celeberrima sfida all'ultimo 10 del Vegas Shoot. Per la prima volta nella storia della competizione è riuscito nell'impresa, proprio nella ricorrenza della 50^ edizione della manifestazione, quella con il montepremi più alto, un arciere italiano: il pluridecorato azzurro Sergio Pagni, che nella classifica generale di Coppa del Mondo Indoor ha chiuso al 6° posto.
E' stato lui infatti, a giocarsi insieme anche al compagno di Nazionale Federico Pagnoni e pochissimi altri, il premio più ambito dagli oltre 3000 arcieri venuti da ogni parte del mondo. Sergio Pagni, conosciuto col soprannome internazionale di "the king of smooth", si è portato a casa l'ambitissimo assegno da 45mila euro:
"Sono andato sulla linea di tiro senza pressione - ha detto l'azzurro Sergio Pagni - Ero quello che viene definito il 'lucky dog' e avevo confidenza nel mio tiro. Ho avuto l'opportunità di competere per la vittoria finale e l'ho colta subito a piene mani". Dopo aver ricevuto l'ovazione dello stadio, entrato in campo sopra una biga con tanto di fuochi d'artificio, Pagni è stato premiato con l'assegno più sostanzioso di tutta la kermesse... "Vincere la 50esima edizione di questo torneo è stato incredibile. Qui, nella casa del tiro con l'arco compound, negli Stati Uniti, significa davvero tanto. È stato fantastico."




Torna indietro