Piemonte: Trofeo Pinocchio, la seconda prova di qualificazione regionale

17/05/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


I risultati della seconda prova regionale di qualificazione del Piemonte al Trofeo Pinocchio.


Come accaduto in occasione della prima prova di qualificazione regionale, il Trofeo Pinocchio ha sorriso ancora a Shasa Andreasi e Giuseppe Coppola, che sabato pomeriggio ad Alpignano hanno concesso il bis aggiudicandosi la seconda tappa nelle rispettive classi. Shasa Andreasi (Arcieri delle Alpi), prima tra le Ragazze di seconda media, ha preceduto sul podio Alessia Prelli (Arcieri Cameri) e Nicole Elizabeth Pizzi (Arcieri del Borgo); tra i pari età al maschile, Giuseppe Coppola (Sentiero Selvaggio) ha invece messo dietro Stefano Russo (Arcieri Langhe e Roero) e Emanuele Candusso (Arcieri Alpignano). Tutti i sei arcieri citati prenderanno parte alla finale nazionale, in programma sabato 25 e domenica 26 giugno a Catanzaro, poiché i due vincitori se l'erano già assicurata con il successo nella tappa invernale del Trofeo Pinocchio, disputata a febbraio a Cantalupa.

Nella classe Ragazze di prima media le medaglie sono andate a Roberta Poetto (Arclub Fossano), Ginevra Di Pasqua (G.A.M.) e Elisabetta Gallo (Arcieri dell'Elice), mentre nell'analoga classe maschile se le sono spartite Francesco Roppa (Arcieri Varian), Riccardo Milanesio (Arcieri Langhe e Roero) e Gianlorenzo Soldi (Arcieri Varian). Secondo regolamento hanno conquistato il pass per la fase nazionale soltanto i due vincitori, Roberta Poetto e Francesco Roppa.

Tra i Giovanissimi podio femminile per Emma Bergamasco (Arcieri Città della Paglia), Marika Caruso (Sentiero Selvaggio) e Sara De Bandi (DLF Alessandria); Manuele Stufano (Arcieri Cameri), Fabio Roppa (Arcieri Varian) e Mattia Corgiat Loia (Sentiero Selvaggio) hanno invece composto quello maschile. Due i posti alla finale nazionale assegnati per ognuna delle due classi di Giovanissimi, occupati di conseguenza da Emma Bergamasco, Marika Caruso, Manuele Stufano e Fabio Roppa.
Dal punto di vista meteorologico non è stato un pomeriggio semplice, caratterizzato da pioggia anche molto forte a tratti. Ma tutto si è svolto secondo programma, grazie all'ottima organizzazione dell'Arcieri Alpignano (in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte) e all'impegno di atleti, tecnici, giudici e genitori.




Torna indietro