Europei 3D: Italia prima nel medagliere

03/09/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Oro per la squadra maschile e argento per quella femminile. Titolo europeo per Danilo Fornasier (Longbow), Fabio Pittaluga (Arco istintivo) ed Eleonora Strobbe (Arco nudo). Undici medaglie in totale, grazie ad altri 3 argenti e 3 bronzi.


Quattro ori, quattro argenti e tre bronzi. L'Italia del responsabile tecnico Giorgio Botto conclude gli Europei 3D di Mokrice Catez (Slovenia) al primo posto davanti alla Spagna (due ori, due argenti, due bronzi) e alla Svezia (due ori e due bronzi). Italia anche leader per numero di medaglie: undici, due delle quali conquistati nelle prove a squadre. 

Il medagliere azzurro si arricchisce subito in maniera molto importante grazie alle ottime performance delle due squadre. Vincono di misura (111-110) Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi), Alessio Noceti (Arcieri del Tigullio) e Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) sugli avversari spagnoli Garcia Fernandez, Iriarte Larumbe e Merida Rodriguez. In campo femminile affermazione delle svedese Asell, Saviluto e Sodersten ma l’Italia è argento con Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Cinzia Noziglia (Arcieri del Tigullio). 98-94 a favore delle svedesi nell’ultimo atto della competizione. 

Il Longbow porta addirittura tre medaglie all’Italia. Oro e bronzo. Danilo Fornasier (Arcieri delle Alpi) completa nel migliore dei modi il suo percorso. Giornata da incorniciare: in mattinata il successo sul francese Robin Gardeur per 35-21, nel pomeriggio il testa a sesta con Serge Corvino, sconfitto al termine di un match (23-23) caratterizzato da grandissimo equilibrio. Decisivo il 10 nella freccia di spareggio a favore dell’azzurro mentre l'avversario fallisce completamente il bersaglio. Terzo posto per Giuliano Faletti  (Arcieri delle Alpi), bravo a liquidare 31-29 Gardeur. Il derby femminile tra Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti) e Paola Sacchetti (Compagnia Arcieri Città di Pescia) finisce 18-18 dopo le 4 piazzole, 10-10 dopo la freccia supplementare. A parità assoluta di punteggio, il giudice di gara assegna il bronzo alla Barbaro per la maggiore vicinanza della sua freccia al centro.

Oro nell'Arco nudo femminile anche per Eleonora Strobbe (Arcieri del Pinè): dopo l'ungherese Rada, ad arrendersi in finale è anche la francese Chantal Porte. 23-20 a favore dell'azzurra mentre sfuma il bronzo, per un solo punto (31-32), per Cinzia Noziglia (Arcieri del Tigullio), battuta dalla Rada. Si chiude con l'argento l'avventura iridata di Alessio Noceti (Arcieri del Tigullio): ha la meglio (34-37) lo spagnolo David Garcia Fernandez. In precedenza Noceti aveva superato il finlandese Juha Rosendahl. 

L'Italia si impone anche nella categoria maschile dell'Arco istintivo, anche qui al termine di una battaglia epica. Fabio Pittaluga (Associazione Genovese Arcieri) e Aureliano Sanchez terminano la loro finale sul 31-31, entrambi centrano il 10 sul proprio bersaglio con la freccia di spareggio ma quella scagliata dall'azzurro è più vicina al centro. Gioia Pittaluga, vincitore questa mattina del derby contro Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi), battuto nella finale del bronzo dallo spagnolo Gomez Garate (29-37).   

Nel Compound maschile è l'ultima freccia a decidere la finale tra Giuseppe Seimandi e Nico Wiener. Otto per l'atleta delle Fiamme Azzurre, undici per l'austriaco: finisce 41-44 e per Seimandi il primo Europeo in questa specialità termina con la conquista dell'argento. Tra le Donne, Monica Finessi (Fiamme Azzurre) lotta strenuamente ma non riesce a imporsi sulla svedese Sodersten. Finisce 34-37, per l'azzurra arriva comunque la bella soddisfazione di un argento. Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona) batte la spagnola Merida Morena per 40-36 e si aggiudica così il bronzo. 

SEMIFINALI - Giornata cruciale a Mokrice-Catez per gli Europei 3D, in corso da mercoledì scorso. Ci sono ben 12 azzurri nelle semifinali, alla ricerca di un successo che garantirebbe loro la possibilità di lottare sempre oggi per il titolo continentale. Buon risultato di squadra, gli uomini e le donne del responsabile tecnico Giorgio Botto vogliono ora concretizzare tutti gli sforzi profusi in sede di preparazione e nelle fasi di qualificazione ed eliminazione di questa competizione. 

Dopo le semifinali, avanzano ancora Giuseppe Seimandi e Monica Finessi nel Compound, Alessio Noceti ed Eleonora Strobbe nell'Arco nudo, Danilo Fornasier nel Longbow e Fabio Pittaluga nell'Arco istintivo. 

Nel Compound maschile si registra la vittoria di Giuseppe Seimandi sullo spagnolo Merida Rodriguez per 40 a 34. L’arciere delle Fiamme Azzurre, all’esordio in una competizione internazionale 3D in questa specialità, lotterà per l’oro con Nico Wiener, vincitore del derby d’Austria per 43 a 36 contro Klaus Bittermann. 
Netta affermazione di Monica Finessi, anch’essa tesserata per le Fiamme Azzurre: in semifinale, contro la connazionale Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona), finisce 40-23. Monica trova in finale la svedese Lisa Sodersten, vincitrice del confronto con la spagnola Merida Moreno per 39-31. 

Nell’Arco nudo grande gioia, dopo il 34 a 31 della sua gara, per Alessio Noceti. Il portacolori degli Arcieri del Tiguillio regola la concorrenza del finlandese Juha Rosendahl e ora si prepara per affrontare lo spagnolo David Garcia Fernandez, capace di sconfiggere l’austriaco Alois Stein per 40 a 29. Disco verde per Eleonora Strobbe (Arcieri del Pinè), 35-26 all’ungherese Ilona Rada, e disco rosso per Cinzia Noziglia (Arcieri del Tigullio), dopo la sconfitta maturata contro la francese Chantal Porte (27-29). 

Il Longbow maschile premia Danilo Fornasier (Arcieri delle Alpi). Il predominio espresso nei confronti del francese Robin Gardeur è netto. 35-21. In finale troverà il transalpino Serge Corvino, qualificatosi ai danni di Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi) dopo essersi imposto per 28 a 23. Tutta italiana la finale per il bronzo nella categoria femminile: Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti) cede alla spagnola Encarna Garrido Lazaro per 16-27, Paola Sacchetti (Compagnia Arcieri Città di Pescia) per 18-24 alla francese Daniele Ramos. 

Nell’arco istintivo bellissima sfida azzurra tra Fabio Pittaluga ed Enzo Lazzaroni: la spunta, per soli 3 punti (32-29), l’arciere dell’Associazione Genovese Arcieri sul connazionale degli Arcieri delle Alpi. 

I match per il podio verranno trasmessi in diretta streaming grazie alla produzione firmata da YouArco e gestita dallo Ianseo Team. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro