Piemonte: week end di importanti gare regionali a Venaria

24/05/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Il campo di tiro di via Cavallo 38 a Venaria Reale ospiterà nel fine settimana due importanti gare di tiro con l'arco, entrambe organizzate dalla società Sentiero Selvaggio – padrona di casa – in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte.


Sabato 27 maggio a partire dalle 15 si svolgerà la seconda tappa regionale (o fase estiva) del Trofeo Pinocchio; domenica alle 8.45 scatterà invece il Campionato Regionale Targa, dedicato alle classi Junior, Senior e Master e alle divisioni arco olimpico e compound.

Trofeo Pinocchio – fase estiva
Quasi 120 giovani arcieri in rappresentanza di 22 società prenderanno parte alla fase estiva del Trofeo Pinocchio, secondo e ultimo appuntamento regionale prima della finale nazionale in programma a San Bartolomeo al Mare (Imperia) sabato 17 e domenica 18 giugno. La gara è aperta alle classi Ragazzi e Giovanissimi. I Ragazzi saranno a loro volta divisi nelle due categorie "prima media" (classe 2005) e "seconda media" (classe 2004); unica categoria per i Giovanissimi, nati tra il 2006 e il 2008.
Per quanto riguarda la finale nazionale, secondo regolamento federale il Piemonte potrà schierare 12 arcieri (6 maschi e 6 femmine distribuiti tra le tre categorie citate). I due migliori arcieri della fase invernale, disputata a Cantalupa a marzo, si sono qualificati direttamente alla finale nazionale e sono Riccardo Milanesio e Sara De Bandi; gli altri 10 saranno decisi al termine della fase estiva. La gara è sulle 48 frecce.

Campionato Regionale Targa
Più di 150 in rappresentanza di 31 società, invece, i partecipanti al Campionato Regionale targa, dedicato alle classi Junior, Senior e Master dopo l'analoga manifestazione per Allievi, Ragazzi e Giovanissimi disputata una decina di giorni fa sul campo della Iuvenilia. Al mattino le 72 frecce di qualifica, con premiazioni di classe al termine. A seguire, al pomeriggio, si svolgeranno gli scontri diretti (individuali, a squadre e mixed team) per assegnare i titoli regionali assoluti.




Torna indietro