Marche: ottimi risultati ai Tricolori Campagna
27/06/2018
Una grande prova da parte degli arcieri marchigiani ai Tricolori Campagna dello scorso weekend: numerosi i podi, sia di classe che assoluti
Ai Campionati Italiani Tiro di Campagna ai Pratoni del Vivaro (Rm), che hanno visto la partecipazione di 380 atleti selezionati tra i miglioridelle varie regioni italiane, ha regalato vari podi e tantissime soddisfazioni agli atleti marchigiani partecipanti.
Al termine della prima giornata di gare, dedicata ai titoli di classe, nel settore giovanile Alessandro Carassai degliArcieri del Medio Chienti anche quest'anno, come il precedente, si è diplomato Campione Italiano nella categoria Allievi Arco Nudo, ed Alessandro Montagnoli degli Arcieri Firmum ha conquistato il bronzo nella categoria Juniores Arco Nudo.
Tra i master Arco Nudo ha guadagnato il terzo gradino del podio Antonio Bianchini degli Arcieri del Medio Chienti e, nella divisione longbow femminile è stato assegnato il bronzo a Valentina Trivoli degli Arcieri Sagitta Pesaro.
Nella divisone olimpica tre atleti si sono piazzati tra i primi otto atleti assoluti, che nella giornata di domenica si sono poi scontrati per il titolo assoluto: Annalisa Agamennoni degli Arcieri del Medio Chienti nel femminile e Francesco Verga degli Arcieri Il Falco e Marco Seri degli Arcieri del Medio Chienti, nel maschile. Nell'Arco Nudo ha guadagnato la possibilità di partecipare agli scontri assoluti anche l'atleta Francesca Cozzolino dell'ASSTA Senigallia con un ottimo quinto posto di classe. Nella competizione a squadre, infine,medaglia di bronzo per gli Arcieri del Medio Chienti (Seri, Bianchini, Sparvoli).
Nel secondo giorno di gara,m quello dedicato alle eliminatorie e finali per i tricolori assoluti, hanno lottato fino all'ultima freccia e hanno ottenuto un risultato memorabile i "fantastici quattro" sopracitati. Annalisa Agamennoni si è aggiudicata il titolo di Campionessa Italiana Assoluta sbaragliando tutte le 7 avversarie degli scontri finali.
Marco Seri e Francesco Verga, dopo essersi qualificati fra i migliori 8 atleti della divisione olimpica, sono giunti alle semifinali negli scontri assoluti. Seri ha perso di un solo punto conMatteo Santi degli Arcieri Città di Terni, appartenente ai gruppi nazionali juniores e Francesco Verga si è fermato a soli 3punti di distacco con l'azzurro Massimiliano Mandia. Nella finale per il bronzo vinceMarco Seri 61 a 58 in un avvincente duello tutto marchigiano! Bronzo dunque per Marco Seri nel ricurvo maschile. Infine una strepitosa Francesca Cozzolino nell'arco nudo femminile ha guadagnato anche lei le semifinali, ottenendo una meritata medaglia di bronzo.
Nel tiro di campagna le Marche rappresentano una delle regioni più forti d'Italia e aumentano di anno in anno gli atleti marchigiani che si appassionano a questo tipo di competizione, ottenendo risultati di grande rilievo.