30 anni e non sentirli: tanti auguri Arcieri Tre Torri!

04/12/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Gli “Arcieri Tre Torri” si sono ritrovati per festeggiare il 30° anniversario della loro società e per rendere omaggio a tutti coloro che hanno contribuito con le loro frecce a rendere sempre più ricco il palmarès della compagnia.


La sala è gremita di gente che chiacchiera, ride e scherza. Sono in 113 a ritrovarsi per festeggiare un importante traguardo, i 30 anni degli Arcieri Tre Torri. Dal riconoscimento ufficiale, avvenuto nella seduta del Consiglio federale dell’8 ottobre 1988, la strada è stata lunga, ma ricca di soddisfazioni: 48 titoli italiani, numerosi primati nazionali e moltissime vittorie nei campionati regionali, oltre a un numero sempre crescente di soci, che partecipano ogni anno più attivamente alle attività di una delle prime 20 compagnie in Italia per iscritti e risultati ottenuti.

La storia di questa società è divisa in due grandi momenti: i primi 17 anni, in cui la compagnia, inizialmente guidata da un personaggio storico nel mondo del tiro con l’arco, come Gianni Bernardini, si è distinta per i meriti ottenuti nella divisione compound, a cui è seguita la fusione con il distaccamento degli “Arcieri del Sole”, che da alcuni anni era attivo a Cardano al Campo (VA). È così che la compagnia, che tutti conoscevano come “By Bernardini Archery Team” dal 20 novembre 1989, è diventata, il 2 ottobre 2005, il “By Bernardini Archery Team – Cardano al Campo”. Di lì a poco sarebbe seguito, il 5 novembre 2007, un terzo cambio di denominazione, per ragioni legate alla necessità di distinguere la A.S.D. dall’omonimo marchio commerciale, modifica che ha portato la compagnia ad assumere il nome con cui tutti la conoscono oggi: gli “Arcieri Tre Torri - Cardano al Campo”.

Parlando di successi il team di Magnago (MI) portava in dote già ben 23 titoli italiani individuali e 1 di squadra (di cui 7 assoluti), tutti nella divisione compound senior (tranne uno), vinti principalmente da Carmen Ceriotti (15+1), Gianni Bernardini (2), Carlo Barera (2) e Alessandro Lodetti (2). Dal 2006 ad oggi i titoli sono raddoppiati e si sono redistribuiti sia nelle altre due divisioni, sia, soprattutto, tra le classi giovanili, sebbene il primato di vittorie spetti sempre agli atleti dell’arco compound. In 13 anni, la società si è aggiudicata, infatti, ben 4 titoli assoluti, 2 Campionati italiani di società (squadra maschile, 2012 e 2017), 8 titoli di classe tra le categorie seniores (di cui 2 a squadre) e 10 tra gli juniores (di cui 1 nell’arco nudo, 4 nell’olimpico e 2 tra le squadre compound). I nomi dei soci che più ricorrono nell’Albo d’oro degli ultimi anni sono quasi tutti presenti alla serata organizzata per festeggiare l’importante compleanno, a partire da Elena Crespi, che, con 6 titoli individuali e 4 a squadre, guida la “classifica” davanti a Francesca Vailati (1+2) e Matteo Uggeri (1+1), seguiti da Emilio Laudari, Salvatore Marraro, Francesco Facchini, Enrico Frigerio, Alessio Rudoni, Andrea Santinello, Roberto Ferrari e Raffaele Lauria, tutti vincitori di un titolo fra i team.

Gli Arcieri Tre Torri, al momento, possono contare anche su una sezione distaccata a Vanzaghello (MI), non lontano da dove è iniziato tutto. A livello di iscritti, la società ne ha più di 130, di cui oltre un quarto appartenenti alle classi giovanili, che possono beneficiare delle attività di un centro a loro dedicato, in attività da oltre 10 anni. È grazie a questa attenzione verso i giovani che il sodalizio è riuscito a distinguersi anche in questo campo, qualificandosi ben 9 volte alla Coppa Italia centri giovanili (su 15 edizioni sinora disputate), ottenendo anche un terzo posto nel 2015.



News Gallery



Torna indietro