Lazio: stagione intensa per i giovani

09/12/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Domenica 2 dicembre, presso il Palafitarco di Roma si è svolta la Gara 1 del “Trofeo Fabianelli”e il raduno tecnico dei giovani atleti laziali (16 per l’esattezza) appartenenti al progetto “Pinocchio”.


Il “trofeo Fabianelli" rappresenta la punta di diamante dell'attività giovanile del Comitato, questo progetto prevede 6 raduni e 6 gare per l'intera stagione.
Quest'anno, le gare e i raduni sono stati programmati secondo il seguente calendario, nel mese di novembre, il 18, e di dicembre, il 2, si sono già svolti 3 raduni e una gara.

Domenica 3 febbraio 2019 - Palafitarco
10:00/14:00: RADUNO TECNICO gruppo Pinocchio - 
15:00/19:00: RADUNO TECNICO gruppo Fabianelli
Domenica 10 febbraio 2019 - Palafitarco

- 10:00/14:00: TROFEO FABIANELLI: GARA 2
- 15:00/19:00: RADUNO TECNICO gruppo Pinocchio

Domenica 10 marzo 2019 – PalaFitarco
10:00/14:00: RADUNO TECNICO gruppo Pinocchio
15:00/19:00: RADUNO TECNICO gruppo Fabianelli
Domenica 24 marzo 2019 – Sede da individuare 10:00/14:00

- TROFEO PINOCCHIO: FASE INVERNALE
Domenica 28 aprile 2019 – Sede da individuare 10:00 /14:00
TROFEO FABIANELLI: FINALE
Domenica 19 maggio 2019 – Sede da individuare
10:00/14:00: RADUNO TECNICO gruppo Pinocchio 
Domenica 08 giugno 2019 - Sede da individuare
TROFEO PINOCCHIO: FINALE FASE ESTIVA

Ovviamente, a parte le date e i luoghi già fissati, lo staff regionale, composto dai 4 tecnici regionali (Alessandra Mosci, Emanuele Alberini, Alessandro Pone e Fabrizio Treglia) coordinati dal consigliere Fabio Di Natale, qualora lo riterrà necessario, andrà ad implementare gli incontri, oltre a quelli previsti, grazie soprattutto all’impagabile collaborazione di tutti i tecnici delle società che con il loro lavoro quotidiano, aiutano i giovani atleti a crescere e a prendere coscienza dei propri mezzi, psicologici e tecnici.
A partire dall’inizio della stagione indoor, 2 nuove iniziative si affiancano al trofeo "Fabianelli":
la prima si concentra sull'attività volta ad "allenare" un gruppo di 16 ragazzi a conquistare l'accesso alla finale del trofeo "Pinocchio" per poi far parte della squadra che parteciperà alla finale nazionale.
Sono previsti per questo gruppo di ragazzi, 6 raduni specifici, in occasione dei raduni si monitorerà la crescita dei ragazzi nei punteggi (con piccole gare/scontri diretti e test organizzati tra di loro) sulle distanze del trofeo Pinocchio;
la seconda iniziativa ricalca quella emanata dalla commissione giovanile FITARCO. 
Ogni società dovrà individuare tra i propri giovani 1 o 2 atleti selezionati su un punteggio minimo stabilito dal comitato. Su questi ragazzi le società di appartenenza e i rispettivi tecnici personali, dovranno lavorare per far sì che i ragazzi scelti, raggiungano una percentuale “X” di miglioramento e in base a questa percentuale la commissione dedicata (creata dal comitato) assegnerà risorse economiche per la società. Naturalmente queste nuove iniziative si vanno ad aggiungere alla consolidata “borsa di studio” che il comitato mette a disposizione dei ragazzi come nella precedente stagione.
Fin dal suo insediamento, uno dei punti principali sul quale il Comitato Regionale Fitarco Lazio, presieduto da Vittorio Polidori , ha investito e continua ad investire, è rappresentato dal supporto, sviluppo e crescita del settore giovanile, ricordando, a tal proposito, che per il 2º anno il Lazio ha conquistato la quarta posizione nella classifica finale del trofeo Pinocchio (con un oro individuale) ed il quinto posto nel trofeo Coni (con un secondo posto nel maschile), oltre al 2º titolo consecutivo della “Coppa Italia delle Regioni”, di fatto esempio concreto di quanto la sinergia creata tra gli atleti adulti e il settore giovanile, abbia contribuito fattivamente per la conquista del titolo iridato per la regione Lazio.




Torna indietro