Calabria: buon compleanno Sirio Arco Club!

08/03/2019

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


La società di Reggio Calabria compie 30 anni. I festeggiamenti per il trentennale si sono svolti in occasione del Memorial "Nicola Farina"


Trent’anni portati splendidamente e festeggiati chiamando a raccolta il meglio dell’arcieria calabrese con qualche significativa presenza anche dalla vicina Sicilia. Il 2019 per il tiro con l’arco in Calabria si è aperto – e non poteva essere altrimenti – nel segno della Sirio Arco Club Reggio Calabria autentico fiore all’occhiello dello sport in riva allo Stretto.

Nato nel 1989, il sodalizio guidato con straordinaria passione dal presidente Edoardo Farina (uno che sul campo di gara sa farsi valere, eccome!), ha scelto
l’appuntamento-clou del proprio calendario agonistico – quello di inizio anno con il Memorial “Nicola Farina” – per festeggiare le trenta primavere. È stata una
vera e propria festa di sport, prima ancora che un’appassionante due giorni di gare che ha impegnato dai più piccoli (quante belle promesse all’orizzonte!) ai master, tutti uniti da una straordinaria passione. Merito anche di una società che sin dalla sua costituzione ha messo al centro non soltanto il risultato e la prestazione agonistica ma anche il piacere di ritrovarsi, di impegnarsi, di darsi una mano l’un l’altro facendo così degli appuntamenti in campo (siano essi gare o allenamenti) momenti di condivisione all’insegna del piacere di ritrovarsi e di star bene assieme.

Una “ricetta” di successo quella seguita da Edoardo Farinache con la sorella Lucia Paolina (entrambi curano per la parte tecnica il settore giovanile) rappresenta un po’ il “motore” del sodalizio che conta su tre istruttori di primo livello: oltre alla stessa Lucia Paolina Farina anche Antonio Labate, Ester Nocera e Domenico Romeo. La riprova dell’eccellente lavoro svolto sta, tra l’altro, nei numerosi titoli regionali conquistati e nelle partecipazioni a diversi appuntamenti nazionali e internazionali.

Impossibile citare tutti gli arcieri che meriterebbero almeno una menzione senza rischiare di fare torto a qualcuno: basta piuttosto dire che tutti - dai più piccoli agli atleti più maturi, dai principianti ai veterani, dai campioni di domani alle “frecce di legno” che, fedeli al motto di De Coubertin, già nella sola partecipazione trovano la loro “medaglia” – onorano con il loro impegno e la loro passione la casacca della Sirio Arco Club Reggio Calabria e, con questa, lo sport nella sua accezione più pura.
Auguri Sirio!   
(articolo a cura di Aldo Mantineo)




Torna indietro