In Toscana tutti arco connessi

23/04/2020

Tipo: Territorio Disciplina: Varie
Tags: coronavirus,covid19


Lo smart working applicato al tiro con l’arco è ormai un appuntamento fisso per la scuola regionale della Toscana che ha ricevuto nel primo appuntamento agli inizi di marzo i saluti del presidente Fitarco Mario Scarzella.


Da marzo grazie alla volontà del presidente Tiziano Faraoni, dell’operatività del direttore tecnico Gino Antonio Focacci e del supporto della responsabile degli atleti Anna Franza, ogni settimana tecnici e giovani atleti si connettono dalle proprie abitazioni per partecipare ad incontri a tema rispettivamente su “discussioni tecniche” e su “preparazione atletica” destinati rispettivamente a tecnici ed atleti.

In questo periodo di sospensione forzata dell’attività arcieristica si è voluto dare vita ad un lavoro inedito che trae spunto dall’isolamento casalingo determinato dall’emergenza sanitaria.
Questo per generare connessioni volte a mantenere viva l’attenzione di tutte le figure che normalmente partecipazione all’attività arcieristica della Toscana. Si sono inclusi, con un successo inaspettato di ascolto, interventi mirati da parte dei maggiori esperti che volentieri hanno partecipato al progetto toscano.
Tra questi Sante Spigarelli che ha partecipato con il suo intervento su “L’amico clicker”, Nino Oddo che ha illustrato “L’efficacia delle tecniche di comunicazione applicate all’insegnamento del tiro con l’arco”, Filippo Clini che ha proposto l’argomento “Sequenza di tiro ed allenamento a casa”, Gino Antonio Focacci che ha illustrato il suo lavoro su “La ricerca del talento”.
Il prossimo 25 aprile Natalia Valeeva insieme a Stefano Mazzi parleranno di “Allenamento e preparazione alla gara”. Successivamente avremo gli interventi di Flavio Valesella su mira e rilasci e Giorgio Botto sul tiro di campagna.

I ragazzi della scuola regionale dotati di asciugamani, bottigliette, sgabelli e quant’altro possa essere utile, partecipano alle intense sessioni di ginnastica di esercizi specifici guidati dalla preparatrice atletica Federica Cappelli, da tempo collaboratrice del Comitato della Toscana, che in questi incontri viene preceduta dalle preziose lezioni teoriche del preparatore atletico della nazionale Fitarco Jacopo Cimmarrusti.

Gli incontri sono programmati nelle giornate di lunedì per la ginnastica e di sabato per gli incontri tecnici, il tutto avviene sulla piattaforma Skype ora implementata anche dal canale Youtube Arco Toscana nel quale verranno inseriti i video degli incontri.

Riferimenti Gruppo
Skype: Arcotoscana - Tecnici e discussioni tecniche
Gruppo Skype: Arcotoscana - Preparazione atletica
Canale Youtube: Arco Toscana
Facebook: Gruppi regionali Arco Toscana




Torna indietro