Gare Sperimentali: domani da Sarzana la prima delle dirette di luglio di YouArco 

04/07/2020

Tipo: Territorio Disciplina: Targa
Tags: Comitati Regionali,covid19,gare,gare sperimentali


Sono partite oggi le Gare Sperimentali Fitarco. Saranno 38 in 4 weekend, più la competizione del 19 luglio che vedrà impegnati gli azzurri. Il primo appuntamento per le dirette di YouArco è domani a Sarzana dalle 14,30 


Hanno preso il via oggi le Gare Sperimentali FITARCO che seguono il protocollo anti covid-19 della Federazione, ideato per far tornare all'agonismo gli arcieri italiani ma con tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalle norme governative e locali.
Saranno 38 le competizioni che si disputeranno in tutta Italia nei 4 weekend di luglio che seguiranno questo speciale regolamento, utile per raccogliere attraverso le comunicazioni fornite dalle Società organizzatrici e dai Comitati Regionali alla dirigenza federale tutte le informazioni utili per trovare ulteriori eventuali soluzioni per gestire al meglio l'attività anche nei mesi di agosto e settembre.
L'obiettivo è quello di trovare soluzioni percorribili per tornare il più vicini possibile alla "normalità", mantenendo però le necessarie precauzioni che rendano le competizioni gestibili logisticamente e senza rischi per la salute di chi partecipa.  

Il via alle gare sperimentali segna anche il ritorno delle dirette di YouArco. Il primo live streaming di questo luglio arriverà dalla Liguria: domani, domenica 5 luglio, dalle opre 14,30, gli appassionati di tiro con l'arco e tutti gli sportivi potranno collegarsi con il canale youtube della Federazione per godersi di nuovo le fasi finali di una competizione in diretta.  Grazie all'impegno degli Arcieri Sarzana, è tutto pronto sul campo una gara di tiro alla targa che vedrà in gara circa 40 arcieri delle divisioni arco olimpico, compound e arco nudo. 

Le prossime dirette di YouArco saranno il 12 luglio a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, per la gara tiro di campagna organizzata dalla Società XL Archery Team, mentre il 19 luglio verrà effettuato il live streaming dal Centro Tecnico Federale di Cantalupa (To) dove saranno in gara gli azzurri, mentre il 26 luglio l'ultima competizione che verrà trasmessa in streaming sarà quella della disciplina 3D ad Aprilia, in provincia di Roma, organizzata dagli Arcieri Le Rondini. 

I PROTAGONISTI A SARZANA – Gli atleti che comporranno la linea di tiro della gara di Sarzana arriveranno dalla Liguria e dalla vicina Toscana, tra loro ci saranno anche alcune stelle del tiro con l'arco internazionale. Nell'arco olimpico scenderà in campo Pia Lionetti (Aeronautica Militare) già titolare alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 dove è arrivata fino ai quarti di finale, miglior risultato femminile della Nazionale di tiro con l'arco nella storia ai Giochi. Tra i protagonisti della gara sperimentale anche gli azzurri delle Nazionali Campagna e 3D: a guidare il gruppo la stella azzurra e ligure Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), medagliata a tutte le più importanti competizioni mondiali ed europee 3D e Tiro di Campagna e oro agli ultimi World Games.
Fari puntati anche sui giovani fratelli Noceti (Arcieri Tigullio), Sara e Alessio, entrambi nel giro delle Nazionali FITARCO, e su Alfredo Dondi, altro arciere ligure di livello internazionale, portacolori della Kosmos Rovereto, oltre agli azzurrini del compound Valentino De Angeli e Andrea Marchetti, in forza agli Arcieri di Rotaio. 



Collegamenti relativi alla notizia

Torna indietro