Piemonte: fase regionale Trofeo Pinocchio
31/05/2021
Si è svolta domenica 30 maggio pomeriggio, presso il campo degli Arcieri Alpignano ad Alpignano in provincia di Torino, la Fase Estiva Regionale del Trofeo Pinocchio “Memorial Odilia Coccato” 2021.
Un evento sicuramente molto sentito per il Piemonte, specialmente in questa sua prima edizione (causa pandemia infatti non si era potuto disputare lo scorso anno) in memoria del nostro Presidente Regionale, che tanto ha dato soprattutto al movimento giovanile arcieristisco.
Regolamento rivisto proprio per far fronte alle esigenze e ai protocolli Federali: niente fase invernale e squadre regionali composte da 8 giovani arcieri (e non 12), di annate leggermente diverse. Variazioni che speriamo siano solo transitorie per questo 2021.
Rimane invece invariata la formula di gara, e cioè le classiche 48 frecce tirate alle distanze previste in base alle fasce di età. Per l’edizione 2021 potevano partecipate le annate 2008, 2009, 2010 e 2011 (maschili e femminili).
38 gli arcieri in gara, provenienti da 14 società regionali.
Dopo un pomeriggio di sole, qualche rimbalzo e dita consumate, non tanto dalle corde, quanto dalle somme, ecco i podi finali.
Tra i Ragazzi 2011 si impone Cristian Sistopaolo (Oscar Oleggio Bellinzago) davanti a Fabio Lauria (Arcieri iuvenilia) e Fabio Bagnati (Oscar Oleggio Bellinzago).
Al femminile, è Aurora Polizzi (Arcieri Varian) ad aggiudicarsi il primo posto.
Tra i Ragazzi 2010, primo posto per Gabriele Protto (Arcieri Clarascum), secondo Pietro Abelli (Arcieri Varian) e terzo Leonardo Arossa (Arcieri Astarco).
Al femminile, Giada Marengo (Cantarana C5) è prima, davanti a Beatrice Streri e Greta Fruttero (entrambe dell’Arclub Fossano).
Nei Ragazzi 2009, a conquistare il gradino più alto del podio è Giacomo Pino (DLF Alessandria), su Leonardo Frizzi e Giulio Imeri (entrambi dell’Oscar Oleggio Bellinzago).
Al femminile, Elisa Tallarico (Arcieri Varian) su Caterina Barbarossa (Sentiero Selvaggio) e Aurora Dalla Dea (Arcieri Alpignano).
Infine per i Ragazzi 2008, di appena una lunghezza si impone Davide Roppa (Arcieri Varian) su Fabio Chirco (Sentiero Selvaggio), terzo Matteo Giraudo (Arclub Fossano).
Al femminile, la volata finale è di Valentina Marengo (Cantarana C5) su Emma Bergia, terzo posto per Rebecca Manno (Arclub Fossano).
Nel weekend del 26 e 27 giugno, ad Abano Terme (PD), si svolgerà la Fase Nazionale che vedrà sfidarsi tutte le rappresentative regionali d’Italia, con la medesima formula di gara.
A difendere i colori piemontesi ci saranno dunque: Valentina Marengo, Davide Roppa, Elisa Tallarico, Giacomo Pino, Giada Marengo, Gabriele Protto, Aurora Polizzi e Cristian Sistopaolo.
Collegamenti relativi alla notizia