Youth Cup: un argento e due bronzi per gli azzurrini nel mixed team

04/08/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: youth cup


All'European Youth Cup di Bucarest gli azzurrini vanno a medaglia nelle sfide dedicate al mixed team. Per i duetti italiani, su 4 finali disputate, sono arrivati un argento, due bronzi e un quarto posto. Domani le eliminatorie individuali


L'Italia conclude la seconda giornata di gare della seconda tappa della Euroepan Youth Cup di Bucarest, in Romania, con 4 finali disputate e tre medaglie. E' arrivato l'argento per il duo compound juniores, il bronzo per il duo juniores ricurvo e per gli allievi compound e il quarto posto, dopo lo spareggio, per gli allievi del ricurvo. 

ARCO OLIMPICO - Tra gli allievi del ri​curvo l'Italia è scesa in campo con Ginevra Landi e Francesco Zaghis che hanno superato i quarti di finale vincendo 6-2 contro la Spagna con i seguenti parziali: 35-34, 36-35, 34-37, 34-33. Poi è arrivata la sconfitta in semifinale per 5-3 ad opera della Turchia (che poi è stata superata in finale dalla Francia). L'Italia si è così giocata la finale per il terzo posto contro la Germania (Kellerer, Moulliet), un match giocato punto a punto che si è risolto solamente allo spareggio. Dopo la vittoria nel primo set e il pareggio nel secondo, l'Italia è avanti 3-1, ma i tedeschi vincono la terza frazione portandosi sul 3-3 e, il pareggio nel quarto parziale porta la gara sul 4-4 e, dopo lo shoot off, è la Germania a prevalere vincendo la partita 5-4 (18-15), lasciando gli azzurrini ai piedi del podio. 
Il mixed team juniores del ricurvo ha invece conquistato il bronzo. Karen Hervat e Francesco Gregori, nel primo match di giornata ai quarti di finale, hanno battuto allo spareggio la Germania 5-4 (19-18). Poi sono stati superati in semifinale dalla Turchia, che è riuscita a vincere tutti e tre i parziali chiudendo il match 6-0. Nella finale per il bronzo i due azzurrini si sono però riscattati riuscendo ad avere la meglio sui padroni di casa della Romania per 6-2: dopo il pareggio nei primi due set (37-37, 32-32), l'Italia si è imposta nei seguenti due set con i parziali di 35-32 e 37-35. 

​ARCO COMPOUND - ​Bronzo per gli allievi compound Martina Serafini e Andrea Marchetti che, dopo essere stati fermati in semifinale dalla Spagna 154-149, si sono rifatti conquistando il bronzo nella finale vinta ​per 149-143 ​contro la Francia (Chambraud, Bouleau)​. 
​E' invece argento per il duo azzurro compound juniores composto da Elisa Roner e Michea Godano che nella mattina hanno superato ai quarti di finale la Germania 152-149 e in semifinale la Spagna 151-145. Nel match per il gradino più alto del podio hanno trovato sulla loro strada la Turchia (Tomruk, Akcaoglu)​ che si è guadagnata 2 punti di vantaggio sia nella prima che nella seconda volée, riuscendo a mantenere il vantaggio al termine del match, chiuso sul 154-150. Si tratta comunque di un ottimo argento per gli azzurrini alla loro prima finale insieme. 

​IL PROGRAMMA - Domani, giovedì 5 agosto, tornano in campo tutti gli atleti azzurri ​per disputare le eliminatorie individuali che andranno avanti fino alle semifinali. Venerdì 6 sarà invece giornata dedicata alle eliminatorie e finali a squadre, mentre sabato 7 agosto si chiude la trasferta con i match per i podi individuali.  




Torna indietro