Youth Cup: 6 finali individuali per gli azzurrini tra allievi e juniores

05/08/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: youth cup


All'European Youth Cup di Bucarest gli azzurrini conquistano tra gli allievi tre finali individuali: due per l'oro e una per il bronzo. Dalle prestazioni degli junior arrivano una finale per l'oro e due per il bronzo. Domani i match a squadre


L'Italia chiude la giornata dedicata alle eliminatorie individuali dell'European Youth Cup di Bucarest con sei finali conquistate che si disputeranno sabato, nella giornata che chiuderà la manifestazione. Al mattino gli allievi hanno ottenuto la finale per l'oro ricurvo con Francesco Poerio Piterà e due finali con i compound che vedranno Lorenzo Gubbini giocarsi il primo posto e Andrea Marchetti il terzo gradino del podio.
Nel pomeriggio sono scesi in campo gli juniores e l'Italia si è guadagnata la possibilità di vincere altre tre medaglie, tutte nel compound. Michea Godano scenderà in campo per il bronzo, mentre Maria Michelle Bombarda e ed Elisa Roner si giocheranno rispettivamente il primo e il terzo posto. 

LE FINALI DEGLI ALLIEVI - All'European Youth Cup di Bucarest l'Italia raggiunge la finale per l'oro allievi ricurvo grazie a Francesco Poerio Piterà che sabato si giocherà il match che vale il gradino più alto del podio contro il francese Iban Bariteaud. Percorso netto per l'azzurrino che ha superato agli ottavi Matveev (Rus) 6-0, ai quarti Luettmerding (Ger) 6-2 e in semifinale Merida (Spa) 6-4. 
Doppia finale invece per gli allievi del compound: Lorenzo Gubbini sabato si giocherà l'oro contro Eren Kirca (Tur), mentre Andrea Marchetti sfiderà per il bronzo Finlay Clark (Gbr).
Anche per loro un ottimo percorso che li ha portati fino a un derby tutto azzurro in semifinale concluso con la vittoria di Gubbini su Marchetti per 144-140.
In precedenza il primo aveva battuto agli ottavi Saunderson (Gbr) 146-143 e ai quarti Arias (Spa) dopo lo spareggio 146-146 (10*-10), mentre Marchetti aveva superato al primo scontro Judea (Rou) 146-141 e al secondo match Arslan (Tur) 145-144.

LE FINALI DEGLI JUNIORES - Nel pomeriggio sono scesi in campo gli juniores ma nel ricurvo gli azzurrini non sono riusciti a raggiungere le semifinali. Hanno invece raggiunto i match per le medaglie gli atleti del compound. Nel maschile Michea Godano si è guadagnato la finale per il bronzo che lo porterà sabato ad affrontare Ajay Scotti (Gbr). Per arrivarci ha superato agli ottavi Patrick Piecha 145-141, ai quarti Omer Faruk Kose (Tur) 146-143 ed è poi stato fermato in semifinale dall'altro turco, Emircan Haney, vincente 145-143.  
Anche le junior compound hanno raggiunto i match per il podio e saranno due le sfide per le medaglie. Maria Michelle Bombarda si giocherà l'oro contro Andrea Munoz, mentre Elisa Roner scenderà in campo per il terzo posto contro Ipek Tomruk (Tur). Percorso netto per Mari Michelle, che ha battuto in sequenza tre atlete turche: agli ottavi Uzun 141-135, ai quarti Lok 143-138 e in semifinale Tomruk dopo un chirurgico spareggio 147-147 (X-10). Per Elisa Roner la finale per il bronzo è arrivata in seguito alla vittoria agli ottavi e ai quarti con le padrone di casa Traistaru (Rou) 145-136 e Topliceanu (Rou) 147-143, per poi venire fermata in semifinale di misura dalla spagnola Munoz 145-144. 

DOMANI ELIMINATORIE E FINALI A SQUADRE - Domani scendono in campo nuovamente gli azzurrini per le prove a squadre. Per quanto riguarda il ricurvo allievi, entrambe le squadre scenderanno in campo direttamente in semifinale: nel maschile Francesco Poerio Piterà, Francesco Zaghis e Simone Dezani, che ieri ha festeggiato il compleanno, sfideranno la Francia, mentre le allieve Ginevra Landi, Chiara Compagno ed Elena Branca se la vedranno con la Turchia. 
Gli junior dell'olimpico Francesco Gregori, Matteo Bilisari e Federico Novari sfideranno ai quarti la Romania mentre le azzurre Karen Hervat, Roberta Di Francesco e Aiko Rolkando la Romania la sfideranno direttamente in semifinale.
Anche nella divisione compound gli allievi Andrea Marchetti, Lorenzo Gubbini e Alessio Giannecchini partiranno direttamente dalla semifinale, dove affrontano la Germania, così come le allieve Martina Serafini, Giulia Di Nardo e Martina Del Duca che se la vedranno con la Gran Bretagna. Gli junior Michea Godano, Leonardo Covre e Leonardo Costantino affronteranno in semifinale la Germania, mentre sono presenti solo 3 squadre nella gara delle juniores che vedrà Elisa Bazzichetto, Elisa Roner e Maria Michelle Bombarda giocarsi la semifinale con la Romania. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro