Scuola Attiva: al via le attività sportive con i progetti Kids e Junior

29/11/2021

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Il Progetto prevede un percorso educativo e di pratica allo sport


È partito il progetto “Scuola Attiva Kids” e “Scuola Attiva Junior” promosso dal Ministero dell’Istruzione e da Sport e Salute in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, progetto evoluzione di “Scuole Aperte Allo Sport” realizzato negli anni passati dal MIUR.

Il piano di sviluppo dell’iniziativa è diviso in due fasi: Scuola Attiva Kids per la scuola primaria e Scuola Attiva Junior per la scuola secondaria di primo grado.
La Fitarco, in particolare, è presente su “Scuola Attiva Kids” su tutto il territorio nazionale e con “Scuola Attiva Junior” in due regioni che hanno aderito, Emilia Romagna e Puglia.

Per “Scuola Attiva Kids” si svilupperanno programmi di formazione dei Tutor, predisposti e attuati da Fitarco, che avvieranno gli insegnanti alla diffusione e pratica dell’attività motoria, garantendo ai piccoli di IV e V un primo orientamento alla pratica sportiva.

Il progetto Junior, invece, vede Fitarco, nelle due regioni che hanno aderito, programmare le settimane di sport all’interno delle strutture scolastiche durante l’orario curriculare ed anche in occasione di pomeriggi dedicati allo sport attraverso i Tecnici Fitarco, che insegneranno a tirare con l’arco. 

Il Presidente Scarzella ha inviato i saluti e i ringraziamenti a tutti coloro che collaboreranno al progetto, studenti, insegnanti e Tutor Fitarco, con la certezza che questo sport, "Il più antico degli sport moderni", farà sicuramente "centro" tra gli studenti nelle scuole, e certo che questo porti ad una promozione più capillare, del tiro con l'arco, nel territorio.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro