Mondiali Dubai: brillano Petrilli, Pellizzari e Panariello

24/02/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Terza giornata di gara per gli azzurri ai Mondiali Para-Archery di Dubai con Vincenza Petrilli, Matteo Panariello e Asia Pellizzari ai vertici delle classifiche dell’arco olimpico e del W1.


Dopo l’argento alla paralimpiadi di Tokyo continua il momento magico di Vincenza Petrilli che al Campionati Mondiali di Dubai conclude al secondo posto la gara di qualifica dell’arco olimpico femminile. Nel W1 brilla invece Asia Pellizzari quarta dopo le settantadue frecce. Nel pomeriggio secondo posto per Matteo Panariello nel VI1.
Domani sarà il giorno della finale per l'oro individuale compound di Maria Andrea Virgilio contro Tatiana Andrievskaia. Insieme all'azzurra scenderanno sulla linea di tiro i mixed team olimpico e W1 per tutte le sfide fino alle semifinali.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE - Grande prestazione di Vincenza Petrilli che conquista il secondo posto al termine delle sessantadue frecce con 612 punti dietro solamente a Margarita Sidorenko (RAF) con 623. Il terzo posto è della polacca Milena Olszewska con 609. L’altra azzurra in gara è Veronica Floreno, quindicesima con 519 punti. Grazie all'ottimo piazzamento in qualifica Petrilli è già agli ottavi di finale dove affronterà la vincente del match tra l'ucraina Shevcenko e la statunitense Caesar. Veronica Floreno ai sedicesimi sfiderà l'atleta della Mongolia Baatar.
La squadra azzurra è terza con 1131 punti dietro alle atlete RAF prime con 1184 e all'India con 1142. Le due azzurre ai quarti di finale affronteranno la Thailandia.

ELISABETTA MIJNO FERMATA DAL COVID -
Non ha potuto purtroppo prendere parte alla trasferta di Dubai la campionessa azzurra Elisabetta Mijno perché risultata positiva al covid-19 prima della partenza per gli Emirati Arabi: “Ho fatto tre dosi di vaccino, sono tranquilla. Solo un po’ di mal di gola al mattino, poi passa tutto. Però mi girano…". L'atleta piemontese, che vanta tre medaglie in 4 edizioni dei Giochi Paralimpici, aveva dovuto posticipare la partenza per sostenere un concorso professionale, essendo medico del CTO di Torino. "Sarei dovuta partire ieri, mercoledì 23. Peccato, avevo voglia di immergermi in questa avventura e sentivo anche di poter fare un grande risultato. In ogni caso, guardiamo avanti: a fine marzo, quando ci saranno le gare di selezione con la Nazionale 'normodotati'. Prenderò quello come prossimo obiettivo stagionale". Lo scorso anno l'azzurra, prima di partire per Tokyo, aveva sfiorato la prima trasferta internazionale con la Nazionale assoluta, ma non è potuta partire perché impegnata nella discussione della tesi specialistica in medicina...

I RISULTATI DELL’ ARCO OLIMPICO MASCHILE - Quattordicesimo posto per Stefano Travisani con 605 punti e Giuseppe Verzini ventottesimo con 563, sono i risultati al termine delle qualifiche dei due azzurri dell’olimpico maschile, con Verzini che al primo turno batte 6-0 l’ucraino Vasyl Naumchuk e ai sedicesimi affronterà il tailandese Netsiri. Qualificato per il secondo turno grazie al punteggio della qualifica Travisani che se la vedrà con lo sloveno Dejan Fabcic. 
Nella gara a squadre l’Italia maschile è ottava con 1108 punti in una graduatoria con Raf, Iran e Turchia ai primi tre posti. Il primo avversario degli azzurri sarà il Brasile agli ottavi di finale.

Nel mixed team la coppia Travisani-Petrilli raggiunge la terza posizione con 1217 punti dietro a RAF e Polonia. Gli azzurri affronteranno agli ottavi di finale il Kazakhstan.

I RISULTATI DEL W1 - Nella classifica maschile W1 comanda il primatista del mondo David Drahoninsky (CZE) con 677 punti, davanti all’iraniano Zandi con 660 e a Leonov (RAF) con 656. Salvatore Demetrico conclude al ventesimo posto con 603, Gabriele Ferrandi al ventiduesimo con 519. 
Gara di livello per Asia Pellizzari quarta al termine della qualifica con il punteggio di 593 dietro a Elena Krutova (RAF) con 625, all’atleta della Repubblica Ceca Tereza Brandtlova (606) e ad Anna Ilina (RAF) con 602. 
Sabato gli arcieri del W1 torneranno sulla linea di tiro per gli scontri individuali, ai sedicesimi di finale Demetrico se la vedrà con Samutchaiyak (THA) mentre Ferrando affronterà il brasiliano Luis Jaime Gomes Perilo. Asia Pellizzari invece è già qualificata ai quarti di finale dove sfiderà la turca Misir.

Nella gara a squadre maschile l'Italia è quinta con 1122, al primo posto c'è il team RAF con 1308 punti, secondo posto per la Turchia con 1294 e terzo per la Repubblica Ceca con 1286.
Quinto posto per il mixed team Demetrico-Pellizzari con il punteggio di 1196, la classifica vede in cima la Repubblica Ceca con 1283, davanti a RAF con 1281 e Turchia (1243). Sia la squadra maschile che il mixed team ai quarti di finale affronteranno la Corea del Sud.

I RISULTATI DEI VISUALLY IMPAIRED - Secondo posto per Matteo Panariello che chiude la qualifica con 393 punti, davanti a lui c’è solo il belga Vahollebeke con 457. Ottimo quarto posto per Daniele Piran con 370 punti, mentre Giovanni Maria Vaccaro termina le settantadue frecce con 296. Piran al primo turno ha battuto 6-0 il britannico Clive Jones mentre Vaccaro si è arreso 6-0 alla norvegese Anette Lodette. Panariello invece è già ai quarti di finale dove affronterà il pakistano Tanveer Ahmed.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro