Mondiali Para-Archery: trionfo azzurro a Dubai con titoli iridati

27/02/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: para-archery,para-archery


L’ultima giornata dei Mondiali Para-Archery di Dubai regala all’Italia dell'arco olimpico tre ori con mixed team, squadra femminile e il titolo di Enza Petrilli nell'individuale. Azzurri terzi nel medagliere con 6 podi (3 ori, 2 argenti, 1 bronzo)


L'Italia chiude il campionato mondiale paralimpico di Dubai con l'acuto degli arcieri olimpici che, con tre titoli iridati, portano l'Italia al terzo posto nel medagliere con 6 podi complessivi: ai 3 ori odierni, si aggiungono i 2 argenti arrivati nei giorni scorsi grazie a Maria Andrea Virgilio nel compound e al misto Demetrico-Pellizzari nel W1, cui si aggiunge il bronzo di Daniele Piran tra i Visually Impaired e il quarto posto nel ricurvo di Giuseppe Verzini esordiente al mondiale. 
Oggi, a guadagnarsi la copertina di giornata, è sicuramente Enza Petrilli capace di mettere la firma in tutte le sfide per il titolo: l'atleta calabrese, dopo aver festeggiato l'argento ai Giochi Paralimpici di Tokyo, ha fatto di tutto per dar seguito a quello che inizialmente sembrava solamente il sogno di una esordiente. Il primo oro in ordine cronologico è arrivato nel mixed team insieme a Stefano Travisani con il 6-2 sulla Thailandia, seguito dal secondo successo nel doppio a squadre insieme a Veronica Floreno, grazie al 5-3 sulla Russia e, infine, la ciliegina sulla torta è arrivata col titolo mondiale individuale dopo il 5-3 sull’indiana Pooja.

TRAVISANI-PETRILLI D'ORO - Il mixed team italiano composto da Stefano Travisani e Vincenza Petrilli vince il titolo mondiale battendo 6-2 la Thailandia (Netsiri-Pattawaeo). Il primo set, condizionato dal vento che spiazza entrambe le squadre, va comunque agli azzurri che si portano sul 2-0 con il parziale di 28-18. Anche il secondo parziale è a favore degli italiani che si portano sul 4-0 chiudendo il set 37-33. La Thailandia però non molla la presa e nella terza frazione sale di colpi e resta in partita con il 34-29 che vale il 4-2. Travisani e Petrilli non tremano nella quarta volée, rialzano il livello della propria prestazione e conquistano il tetto del mondo con il 35-33 che chiude la partita sul 6-2. E' il secondo titolo iridato in questa specialità per l'Italia e in particolare per Stefano Travisani, che aveva già conquistato l'oro mixed team nel 2017 a Pechino insieme a Elisabetta Mijno.

ORO ANCHE PER FLORENO-PETRILLI - L'Italia non tradisce e si laurea campione del mondo anche tra le squadre femminili arco olimpico grazie a Veronica Floreno ed Enza Petrilli. Le due azzurre vincono la finale per l'oro contro la coppia russa Barantseva-Sidorenko per 5-3. Il primo parziale vede la squadra italiana partire in svantaggio con la "M" di Veronica Floreno che viene sfruttata al massimo dalle avversarie, brave a chiudere sul 28-23. L'atleta trapanese però reagisce subito e nel secondo set le azzurre riportano la gara in parità vincendo la volée 29-27. La sfida vive di un grande equilibrio, il terzo set termina 33-33, ma nel quarto parziale il suo italiano mette il turbo e chiude il match 35-28, che vale il 5-3 conclusivo. 

PETRILLI CAMPIONESSA DEL MONDO - Vincenza Petrilli conclude la sua giornata perfetta centrando il titolo mondiale nella gara individuale. L’arciera azzurra batte in finale l’indiana Pooja al termine di una rimonta straordinaria: dopo il pari della prima volée (24-24) l’avversaria prova a prendere il sopravvento con il 23-21 che le consegna il primo vantaggio 3-1. L’argento di Tokyo è in grande fiducia dopo i due ori a squadre, e nelle ultime tre volée esce dal “giallo” solo una volta e vincendo tutti gli altri parziali 28-26, 26-24 e 27-25 e chiudendo la sfida sul 5-3. 

QUARTO POSTO PER VERZINI - Finale sfortunata invece per Giuseppe Verzini che si arrende al coreano Park Jun Beom, autore di una prova davvero straordinaria. Il ritmo che impone alla gara l'asiatico è alto, l'azzurro prova a restare in gara ma non ci riesce e così i tre set vanno tutti al suo avversario che, con i parziali di 26-24, 26-27 e 25-22 chiude la partita sul 6-0.

-----

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO INDIVIDUALE FINO ALLE FINALI - Sarà Vincenza Petrilli contro Pooja il match che assegnerà la medaglia d’oro nell’arco olimpico femminile individuale. L’azzurra arriva alla gara contro l’indiana dopo un filotto di vittorie: 6-0 contro l’ucraina Anna-Viktoriia Shevchenko, 6-4 con la turca Merbe Nur Eroglu e 6-4 contro la polacca Milena Olszewska. 
L’altra arciera azzurra in gara, Veronica Floreno non riesce a superare il primo turno dopo il ko con l’atleta della Mongolia Javkhlantugs Baatar per 6-2.

Al maschile Giuseppe Verzini conquista un posto nella finale per il bronzo in cui affronterà oggi pomeriggio il coreano Park Jun Beom. L’azzurro ha prima battuto 6-0 il tailandese Hanreuchai Netsiri, poi ha avuto la meglio sullo slovacco David Ivan e infine si è imposto 6-2 sullo statunitense Eric Bennet. L’unica sconfitta di giornata per lui è arrivata quindi in semifinale contro il francese Giullaume Toucoullet per 6-0.
Si interrompe invece ai quarti di finale la gara di Stefano Travisani vincente 6-2 sull’iraniano Gholamreza Rahimi e sconfitto 7-1 dal coreano Park Jun Beom. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro