Veneto: completato il corso di formazione Compound

11/04/2022

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Domenica 10 Aprile è stato completato il corso di Approfondimento Compound per Tecnici di Primo Livello Fitarco Veneto.


Il corso Organizzato dal Comitato Regionale Veneto, presso gli spazi messi a disposizione dagli Arcieri Vicenza a Vicenza, ha avuto come docente Maria Raffaella Motta specialista del settore e tecnico dalla vasta esperienza e comprovata preparazione.

Maria Raffaella Motta coadiuvata dal Tecnico Regionale Marco Latini ha costruito un corso fortemente orientato agli aspetti tecnici e didattici del primo approccio a questo tipo di arco, privilegiando approfondimenti pratici e operativi.

Per questo motivo agli indispensabili momenti dedicati ai richiami teorici molto tempo è stato dedicato alle prove pratiche.

La scelta si è rivelata corretta rispetto alle aspettative dei discenti che hanno trovato le risposte a molte delle loro domande, dubbi e/o incertezze relative al corretto trasferimento delle informazioni di base per gli arcieri che si avvicinano a questa specialità, sia che si tratti di giovani sia per persone più mature.

In effetti i questionari di gradimento del corso, raccolti alla fine della formazione, sono stati tutti molto positivi, certificando la necessità di questo tipo di incontri post diploma, molto richiesti dai tecnici di primo livello anche se il titolo è stato raggiunto da molto tempo.

Le prove pratiche sull’attrezzo ma anche sui discenti, che a turno si sono alternati nella posizione di Arciere neofita, hanno consentito di sperimentare immediatamente i vari aspetti teorici illustrati in aula e confermare e chiarire quanto discusso in linea teorica.

Proprio per ottenere la massima efficienza nelle prove pratiche il corso è stato riservato ad un numero ristretto di tecnici che in questo modo hanno potuto disporre tutti: delle necessarie attrezzature,  di adeguati spazi di manovra e delle corrette attenzioni dei docenti in tempi congrui.

Un’esperienza di formazione che sarà senz’altro ripetuta anche per le altre specialità della nostra pratica sportiva.

L’auspicio del Comitato Regionale è che tutti i tecnici partecipanti possano applicare efficacemente quanto imparato e trovare gli stimoli necessari per proseguire nella loro indispensabile continua formazione.




Torna indietro