Veneto: la Nazionale ucraina ospite degli Arcieri del Leon

16/05/2022

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Un evento di sport, integrazione e socialità quello di domenica 22 presso il campo fisso in uso alla società veneta degli Arcieri del Leon, al Lido di Venezia.


Domenica 22 maggio la Compagnia Arcieri del Leon, una tra le più antiche società venete (anno di fondazione 1974), organizza una gara interregionale a 72 frecce con la partecipazione della Nazionale Olimpica Ucraina che parteciperà con 5 atlete e 5 atleti. Ospiti dell'evento anche due coach ucraini con un membro della dirigenza federale ucraina ed una giudice di gara internazionale sempre ucraina.

Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia e al patrocinio del  Comune di Venezia con la Municipalità Lido - Pellestrina che finanziano anche l'ospitalità della squadra ucraina, che risiederà al Centro Morosini: citiamo il Vice Sindaco Andrea Tomaello e il Presidente della Municipalità Emilio Guberti per il supporto all'iniziativa ma anche il Gruppo Bevanda Malamocco, che opera nel sociale, che ha offerto il suo aiuto organizzando, sabato sera,  per la delegazione ucraina una cena tipica veneziana.

L'idea del progetto è partita da una iniziativa di Andreas Lorenz, subito accolta da Antonella Ballarin, volto storico della nostra Compagnia e Nazionale Italiana anni '90, ed ha trovato la Società entusiasta di poter offrire, a queste ragazze e questi ragazzi in fuga,  un po' di normalità.

La delegazione ucraina è composta dagli atleti: 

Uomini
Oleksij Hunbin (olimpionico 2021), Sergej Makarevych, Artem Ovchinnikov,  Ivan Kozhokar, Miyhailo Usach 

Donne
Polina Rodionova,  Veronika Marchenko Anastasia Pavlova  (campionesse Europee Indoor in carica, il 20.02.2022 a Lasko,in Slovenia), Solomiya Hnyp,  Lida Sichenikova  

Il gruppo è accompagnato da Oleg Osypenko tecnico, Evghenii Solonenko  tecnico, Olena Sadovnycha - Direttore Tecnico della Federazione e Olimpionica a Sydney (argento) e Atlanta (bronzo),  Natalia Rodionova Giudice di Gara Internazionale.

Per la Fitarco sarà presente Federico Pettenazzo, del Comitato Fitarco Veneto, che porterà i saluti del Presidente Giulio Zecchinato, impegnato nella fase regionale del Trofeo Pinocchio. Ma non solo, infatti  tirerà la giovane Chiara Compagno, componente della nazionale giovanile italiana




Torna indietro